fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Sannio Falanghina e aree interne verso il XVII congresso CONAF a Matera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Resilienza, identità, progettazione sono le caratteristiche che ruotano intorno alla figura del dottore agronomo, professionista necessario nella concretizzazione della bellezza e sostenibilità delle aree, nonché garante della trasparenza e autenticità dei prodotti.

Un ruolo chiave quello dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, per le aree interne sannite, le loro bellezze paesaggistiche, la cultura e il riconoscimento di “Sannio Città Europea del Vino”.

Antonio Leone, primo ricercatore CNR ISAFoM- Cartografia multiscala del paesaggio per una gestione viticola sostenibile ha affermato: “L’interazione degli aspetti naturali definisce l’aspetto estetico, le attitudini produttive, ma anche le fragilità, la propensione al dissesto” e chiarisce: “Tutto questo definisce il paesaggio ai fini di una produzione sostenibile. Quindi la conoscenza del paesaggio diventa centrale per lo svolgimento delle attività di Città Europea del Vino 2019 così come per la realizzazione del regolamento di polizia rurale”.

Il convegno organizzato dall’ordine dei Dottori Agronomi e DottoriForestali, che si è svolto lo scorso 5 ottobre a Sant’Agata de’ i Goti, ha non solo dato rilievo alle aree interne e alle loro specificità, ma come ha anche dichiarato Marcella Cipriani, vicepresidente CONAF: “ Sannio Falanghina è un’esperienza molto importante perché permette a noi dottori agronomi di interpretare la progettazione di sistemi produttivi che sono sostenibili, resilienti e soprattutto trasparenti – spiegando – il rapporto tra il produttore ed il consumatore cambia, perché il consumatore vuole conoscere il prodotto da quale territorio viene. I luoghi di produzione del cibo non devono essere soltanto funzionali, ma luoghi belli, da visitare, che esprimano l’identità di una comunità”.

Messaggio importante arriva anche da Andrea Sisti, President World Agronomist Association che sostiene: “Dobbiamo dare un segnale al mondo dove il Sannio è un prodotto che si identifica con la Falaghina. E’ un paesaggio che connota il prodotto. Questo è il motore attraverso il quale far conoscere i propri paesaggi e quindi i propri prodotti – concludendo – qui la mano degli agronomi diventa molto forte, perché tutto questo nasce dalla loro progettazione”.

Grande soddisfazione da parte del vice sindaco di Sant’Agata de’ Goti,Marco Razzano, per aver ospitato l’evento di notevole importanza sui temi di sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile che saranno le basi della discussione della tesi 1 del XVII Congresso Nazionale CONAF che si terrà a partire dal prossimo 7 novembre a Matera.

“Intendiamo essere protagonisti di uno sviluppo sostenibile, necessario per il nostro pianeta” così il presidente dell’ordine dei Dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Benevento, Walter Nardone.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Urbanistica e tecnici, l’assessore Chiusolo: “Con Ordini interlocuzione serena, no alle speculazioni politiche”

redazione 1 settimana fa

Benevento: Stella Marotta vince il Master della Falanghina del Sannio 2024

redazione 2 settimane fa

Benevento, sabato l’attesa finalissima per il Master sulla Falanghina del Sannio DOP – edizione 2024

redazione 2 settimane fa

Comunità Montana del Fortore, dall’8 aprile tornano in servizio gli OTD idraulico forestali

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 2 ore fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Benevento: atti persecutori e botte alla fidanzata, anche con una mazza di ferro. Arrestato giovane

redazione 14 ore fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content