fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sicurezza scuole, il Meetup Partecipazione a 5 Stelle chiede l’intervento del prefetto per i plessi beneventani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scuola San Pio di Airola stamattina è stata sequestrata preventivamente dai carabinieri della locale stazione su disposizione dell’autorità giudiziaria perché, ma ancora non leggiamo le carte, presumibilmente manca “la preventiva autorizzazione sismica”.

E il sindaco si è giustificato dicendo: “non ero stato avvisato”. Lasciando cosi i bambini fuori dalla scuola rimasta nel frattempo chiusa.”

Parte dai fatti odierni di Airola la nota del Meetup Partecipazione a 5 Stelle per riflettere più ampiamente sulla situazione sicurezza delle scuole di Benevento, facendo appello al Prefetto di fare chiarezza e “di avocare a se la gestione degli immobili scolastici comunali per adoperarsi quanto prima a una loro messa in sicurezza.”

Il Meetup aggiunge: “Se cosi fosse, come motivazione, la magistratura e il Prefetto dovrebbero dare spiegazioni del perché ancora non si sa nulla su molti dei plessi scolastici di Benevento dove, nonostante esposti ed altro, ancora non si ha il quadro completo della staticità di questi immobili.

Ad esempio, dalle dichiarazioni di Mastella, la “Federico Torre” dovrebbe essere abbattuta e ricostruita, ma rimane inspiegabilmente aperta.

Di contralto, la scuola di Pacevecchia, una delle più nuove, è stata chiusa perché oggetto di lavori urgenti. Insomma un quadro desolante dove l’amministrazione mastelliana ha dimostrato e sta dimostrando l’inefficacia e l’inefficienza dei suoi appartenenti.

E se la magistratura dovesse muoversi in tal senso anche qui in città cosa succederebbe? L’apocalisse? Con i bambini che non vanno a scuola e i genitori che non sanno dove e con chi lasciarli? E il nostro sindaco tuonerebbe, come ha fatto quello di Airola, contro la magistratura che non lo ha avvisato? Ma avvisato di cosa dato che tutti ormai sanno la situazione delle scuole comunale, magari non nello specifico tecnico, ma perlomeno a larghe linee.

Scuole inagibili, inagibili parzialmente, ad al rischio in caso di sisma e cosi via…e se lo sanno tutti lo saprà anche il nostro sindaco.

Ma soprattutto il Prefetto la cui documentazione gli fu consegnata, con dettagli specifici su 8 scuole, un anno fa. La risposta della prefettura sapete quale fu? Il Comune sta provvedendo alle indagini sulla staticità delle scuole. Praticamente la stessa risposta di oggi.

Intanto, il Consiglio Comunale sulla questione non è mai stato fatto, i consiglieri di opposizione ancora non hanno ricevuto molte delle carte richieste. Pur avendo minacciato più volte di andare dal Prefetto…non ci sono mai andati.

Ma è possibile che un argomento cosi importante, gli istituti dove vanno a scuola i nostri figli, la loro sicurezza, viene affrontato in questa maniera?

Rivolgiamo quindi l’ennesimo appello a Prefetto, in attesa a questo punto di rivolgerci anche noi all’autorità giudiziaria affinché chiarisca tutta questa pantomima, di avocare a se la gestione degli immobili scolastici comunali per adoperarsi quanto prima a una loro messa in sicurezza.”

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Mastella: “Scuole aperte domani a Benevento, nessuna criticità emersa dai sopralluoghi”

redazione 6 giorni fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Fake news su chiusura scuole martedì 28 ottobre, nessun provvedimento in tal senso’

redazione 7 giorni fa

Terremoto in Irpinia, scuole chiuse in diversi comuni del Sannio

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Ultimo giorno della ‘Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese’, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 17 minuti fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 14 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Aggressione a San Giorgio del Sannio, denunciato un 20enne per lesioni aggravate

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 17 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content