Generica
Ad Apice la giornata per la microchippata gratuita dei cani padronali

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta ieri l’iniziativa organizzata dall’Asl veterinaria di Benevento, promossa dal comune di Apice, con il supporto delle associazioni animaliste del territorio (Lega Nazionale per la Difesa del cane, Enpa e Oipa, tutte sezioni di Benevento) per la microchippata gratuita dei cani padronali.
Tante le persone che hanno partecipato portando il proprio amico a 4 zampe. Sono stati circa 60, infatti, i cani registrati all’anagrafe canina in una sola mattinata.
Un ottimo risultato, secondo le associazioni animaliste che hanno sottolineato l’importanza del microchip quale strumento per risalire al proprietario nel caso di smarrimento nonché un deterrente per gli abbandoni.
I volontari hanno ricordato che il chip è obbligatorio per legge. Infatti, ai sensi dell’art 6 della L.R. Campania n. 3 del 2019 “il proprietario di un cane è tenuto ad iscriverlo alla Banca dati entro quindici giorni dall’inizio del possesso o entro trenta giorni dalla nascita e, comunque, prima della sua cessione a qualunque titolo”. Pena una sanzione pecuniaria da 100 a 600 euro.
Le associazioni fanno presente che tutte le mattine ( dal lunedì al venerdì) all’Asl veterinaria di San Giorgio del Sannio è possibile microchippare gratuitamente il proprio cagnolino. In tal caso è necessario portare la fotocopia della carta di identità e del codice fiscale.
Ringraziando l’amministrazione comunale di Apice, i volontari auspicano che anche altri Comuni aderiscano a questa iniziativa affinché venga limitato il fenomeno del randagismo.