fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Indice di Sportività 2019, Benevento solo 87esima e perde 18 posizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento perde 18 posizioni, rispetto al 2017 nella classifica nazionale sull’Indice di Sportività elaborata da PtsClas e pubblicata oggi su Il Sole 24 ore.

Se, infatti, due anni fa il capoluogo sannita, pur perdendo 4 posizioni rispetto agli anni precedenti, si trovava al 69esimo posto, nella classifica del 2019 si posiziona soltanto all’87esimo gradino, perdendo anche il primato regionale che aveva conquistato in fatto di propensione e attitudine allo sport. Davanti a lei Napoli alla 76esima posizione, Salerno all’81esima. Dopo di lei, invece, Avellino al 91esimo posto e Caserta al 100esimo.

L’indagine ha osservato le 107 province italiane attraverso 32 indicatori base, raggruppati in quattro macro categorie, che spaziano dagli sport di squadra e individuali al rapporto con la natura e il turismo, passando attraverso la presenza di società ed enti di promozione e formazione sportiva.

Considerando il macro indicatore relativo alla Struttura Sportiva, che prende in considerazione il numero di atleti tesserati alle società, quello di dirigenti e tecnici, degli enti di promozione sportiva, il tasso di praticabilità sportiva e l’attrattività che deriva dai grandi eventi nazionali e internazionale, Benevento è 89esima, giungendo solo dopo Napoli (al 77esimo gradino), Avellino (che si posiziona all’80 posto), e Salerno all’85esimo. Ancora ultima, tra le province campane, è Caserta ferma alla 96esima posizione.

Risale qualche posizione nella macro-area relativa agli Sport di squadra (che comprende, tra gli altri, calcio professionisti, calcio dilettanti, basket, volley, rugby, società dilettanti, squadre e territorio): Benevento è 65esima e si posiziona dopo Napoli che è al 48esimo gradino, Avellino 57esima, Salerno 59esima e prima di Caserta, che si ferma all’86esima posizione.

Ancora male per gli Sport individuali (ciclismo, atletica, nuoto, tennis, sport invernali, sport dell’acqua, sport indoor, sport outdoor, motori) e la macro-area Sport e Società (che rileva la propensione dei territori a creare opportunità di sport per bambini e donne, di formazione e turismo collegato allo sport e allo sport paralimpico): in entrambi i settori è solo 92esima.

Per quanto riguarda le altre province campane per Sport individuali a primeggiare nella classifica è Napoli 81, poi Salerno 90, Caserta 96 e Avellino 102. Per Sport e Società, prima e Salerno alla 82esima posizione, seguita da Napoli (88esima posizione), Caserta (101) e Avellino (104).

In generale, dunque, i capoluoghi campani non brillano e la tendenza nella classifica nazionale si allinea alla performance della maggior parte delle province meridionali: nessuna è tra le prime 50 posizioni, occupando, invece, gli ultimi 21 gradini.

Risultato deludente, considerato che nei mesi scorsi la Campania ha ospitato le Universiadi 2019 e che molti territori hanno anche beneficiato di risorse economiche europee per adeguare e ammodernare le strutture sportive.

A livello nazionale, il podio dell’indice generale di sportività se lo aggiudicano ancora una volta Trento (al primo posto), Trieste (al secondo posto) e Macerata (al terzo posto).

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, pubblicato l’avviso per i voucher a favore dei giovani per attività sportive

redazione 2 mesi fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Errico (FI): ‘Dati che impongono responsabilità e programmazione’

redazione 2 mesi fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 1 ora fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 5 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content