fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Omaggio a Fellini, emozioni al Teatro Romano con Carla Fracci e Giancarlo Giannini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La storia del cinema, della musica e della danza italiana si intrecciano e rivivono nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento che, in occasione dello spettacolo “Omaggio a Fellini”, vede in scena due dei più grandi artisti italiani di sempre, la musa indiscussa della danza Carla Fracci e il celebre attore Giancarlo Giannini.

La sinergia di due importanti realtà sannite: la Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica, regala per il sesto anno consecutivo, un emozionante spettacolo di danza con musica dal vivo, rielaborando uno dei film più famosi del geniale Federico Fellini, ‘La Strada’, grazie al quale il regista vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1957 e che 10 anni dopo divenne un balletto creato proprio per la grande interprete Carla Fracci con le musiche del celebre compositore Nino Rota.

Lo spettacolo racconta le vicende della giovane Gelsomina, una povera ragazza di paese, affidata a Zampanò, uno zingaro girovago. Lei è sensibile e sempre tesa a scoprire i misteriosi segreti della natura e delle cose. Lui è un uomo violento e poco incline al sentimentalismo. Lungo la strada incroceranno un giovane acrobata, definito da tutti il “Matto”: la morte di quest’ultimo, per mano di Zampanò, porterà alla separazione con la ragazza. Molti anni dopo, lo zingaro scoprirà che Gelsomina è morta e quella notizia cambierà completamente il suo animo.

Una rivelazione del significato di quella vita: l’animale si trasforma in un uomo cosciente. L’intenso dialogo, fulcro del capolavoro di Fellini, tra il “Matto” e Gelsomina, che si incentra sull’intensità e il valore di ogni singola cosa o persona al mondo e sul ruolo che ognuno ha in vita è stato magistralmente interpretato dai due artisti d’eccezione, Carla Fracci e Giancarlo Giannini, che hanno emozionato il pubblico beneventano. La magia delle musiche di Nino Rota ha potuto rivivere grazie alla direzione di Beatrice Venezi e l’orchestra Filarmonica e ha accompagnato i protagonisti del balletto, Odette Marucci, nei panni di Gelsomina, Raffaele Vasto interprete di Zampanò e Giuseppe Paolicelli, nei panni del “Matto”.

Tre danzatori perfettamente calati nei loro ruoli, che attraverso il virtuosismo, hanno saputo interpretare al meglio l’ingenuità e la timidezza di Gelsomina, la durezza di Zampano e il poetico atteggiamento del Matto. L’ambientazione circense del film è stata ricreata grazie alla Compagnia “ The Family Cirus” che ha saputo mettere in scena egregiamente quell’atmosfera picaresca tanto cara a Fellini.

Le coreografie, interpretate dal Corpo di Ballo della Compagnia, hanno legato tutti gli elementi della narrazione, alternando le varie scene drammatiche e a tinte più forti con quelle più sentimentali e romantiche. Uno spettacolo riuscitissimo che ha riunito musica, danza e teatro, e ha portato a Benevento due grandi interpreti dello spettacolo italiano.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Castelvenere, conclusa la mostra ‘Cura_mondo’. Appuntamento al 17 febbraio con ‘Everything is possible’

redazione 3 settimane fa

Benevento, successo per la performance ‘Memoria – Ponti di Pace’

redazione 1 mese fa

Benevento, on line l’avviso per inserimento eventi nell’Agenda della Cultura e Turismo

redazione 1 mese fa

Benevento e Agenda della Cultura: ci siamo. Programmazione eventi, a breve avviso per la prelazione di date e spazi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 4 ore fa

Allerta vento a Benevento: il sindaco Mastella chiude villa, parchi e cimitero

redazione 5 ore fa

“La Città e il suo vissuto”: la riflessione sulla toponomastica di Angelo Bosco (Anpi)

redazione 5 ore fa

Forza Italia si prepara alle amministrative, Caporaso: “Incontri pubblici in ogni Comune al voto”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Fatebenefratelli: si sottopone a intervento per perdere peso, lo riportano in sala operatoria ma muore a 38 anni

redazione 6 ore fa

Benevento, che colpo per il Bct Music Festival! Il 27 luglio Mahmood in concerto con la sua ‘Tuta Gold’

redazione 8 ore fa

Sannio, venerdì di allerta meteo: previsto vento forte dalle 7 alle 21

redazione 9 ore fa

Transizione ecologica e teatro, presentato dalla Solot il progetto ‘Mulino Pacifico’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content