fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sicurezza alla guida, pneumatici: cosa c’è da sapere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pneumatici: cosa c’è da sapere – Un’ottima automobile senza elementi perfettamente funzionanti che la accompagnino, non può essere considerata tale. Tra questi, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza perché rappresentano il vero contatto tra il mezzo e il manto stradale. È necessario sapere che uno pneumatico non vale l’altro, motivo per cui se non siamo in grado di compiere la scelta giusta è indispensabile affidarsi a esperti del settore che con facilità e rapidità sapranno darci il consiglio perfetto. Anche il marchio dello pneumatico ha rilevanza, è sempre sconsigliato optare per prezzi stracciati quando si tratta di sicurezza su strada. Su realtà online come Oponeo è possibile trovare marchi di alta qualità come Michelin, Pirelli, Bridgestone e Falken a prezzi realmente competitivi. Questo permetterà di guidare la nostra auto con serenità e in totale sicurezza. Spesso gli automobilisti tendono a sottovalutare l’importanza di questi elementi, cadendo in un grave errore perché si tratta di un prodotto di pari importanza a Airbag, Abs e altri considerati da tutti indispensabili per la sicurezza su strada. Si può dire, senza alcun dubbio, che la scelta delle gomme giuste in alcuni casi può salvare la vita, così come la scelta sbagliata può creare problemi non da poco.

Quali gomme? – Per prima cosa è necessario sottolineare l’obbligo del cambio gomme in estate e in inverno. La legge impone il cambio ad aprile e a novembre, chiaramente al momento dell’inizio delle due diverse stagioni che richiedono diverse caratteristiche legate alla strada. Se non si rispetta la legge, si può incorrere in sanzioni molto salate che possono partire da un minimo di 422 euro e possono arrivare fino a un massimo di 1.695 con il ritiro della carta di circolazione. Ci sono però due eccezioni, la prima è quella secondo cui si può circolare se i nostri pneumatici hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione e la seconda quella delle gomme 4 stagioni. Quest’ultima tipologia permette di poter circolare in tutte le stagioni, ma lo si intuisce già dal loro nome, perché la conformazione del battistrada garantisce la giusta aderenza al manto stradale, in con qualsiasi condizione meteorologica. Hanno una sigla che li contraddistingue: M+S, o anche M&S, M-S, MS e in alcuni casi possono anche riportare il simbolo del fiocco di neve, che sta a indicare gomme invernali e termiche. M+S sta per Mud & Snow, cioè fango e neve.

Altri elementi distintivi – Non solo la stagione differenzia le varie gomme in commercio. Ci sono altri elementi distintivi che possono essere considerati molto importanti. I disegni del battistrada rappresentano uno di questi elementi preziosi, insieme alla possibilità di optare per pneumatici simmetrici, asimmetrici e direzionali in base a quelle che sono le esigenze di guida e del mezzo. Nonostante le varie differenze tutte le gomme hanno una funzione di primaria importanza da rispettare: avere un’eccellente aderenza al manto stradale sia in condizioni di pioggia che di sole, oltre che garantire un efficace spazio di frenata, comfort di guida e risparmio di carburante.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Miwa Energia apre nel centro di Benevento il nuovo Center per l’assistenza e consulenza ai clienti

Alberto Tranfa 7 giorni fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sannio: aumenta la ricchezza prodotta ma il valore pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 1 mese fa

Mastella ricorda Gianni Punzo: ‘Geniale e lungimirante, sue intuizioni furono spartiacque nell’economia del Sud’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Comunità Montana del Fortore, il presidente Spina al congresso Uncem Campania

redazione 10 ore fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 11 ore fa

Francesco Pio Comune, il talento sannita che conquista l’Olimpiade della Pizza ad Arezzo con la sua “Genovese di Tonno”

redazione 12 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

Primo piano

redazione 12 ore fa

Benevento, madre e figlio tentano di introdurre droga in carcere: arrestati. Coinvolta anche minore

redazione 13 ore fa

Tentato omicidio a Dugenta: arrestato 53enne, sparò a due ragazzi fermi in auto

redazione 15 ore fa

Mastella: “San Pio come Policlinico universitario e rilancio degli ospedali di Sant’Agata e Cerreto. Domani chiederò a Fico impegno preciso”

redazione 15 ore fa

Benevento, da BonBon Bazar al via ‘Stregustando’ con Strega…aspettando Natale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content