fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sicurezza alla guida, pneumatici: cosa c’è da sapere

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pneumatici: cosa c’è da sapere – Un’ottima automobile senza elementi perfettamente funzionanti che la accompagnino, non può essere considerata tale. Tra questi, gli pneumatici ricoprono un ruolo di primaria importanza perché rappresentano il vero contatto tra il mezzo e il manto stradale. È necessario sapere che uno pneumatico non vale l’altro, motivo per cui se non siamo in grado di compiere la scelta giusta è indispensabile affidarsi a esperti del settore che con facilità e rapidità sapranno darci il consiglio perfetto. Anche il marchio dello pneumatico ha rilevanza, è sempre sconsigliato optare per prezzi stracciati quando si tratta di sicurezza su strada. Su realtà online come Oponeo è possibile trovare marchi di alta qualità come Michelin, Pirelli, Bridgestone e Falken a prezzi realmente competitivi. Questo permetterà di guidare la nostra auto con serenità e in totale sicurezza. Spesso gli automobilisti tendono a sottovalutare l’importanza di questi elementi, cadendo in un grave errore perché si tratta di un prodotto di pari importanza a Airbag, Abs e altri considerati da tutti indispensabili per la sicurezza su strada. Si può dire, senza alcun dubbio, che la scelta delle gomme giuste in alcuni casi può salvare la vita, così come la scelta sbagliata può creare problemi non da poco.

Quali gomme? – Per prima cosa è necessario sottolineare l’obbligo del cambio gomme in estate e in inverno. La legge impone il cambio ad aprile e a novembre, chiaramente al momento dell’inizio delle due diverse stagioni che richiedono diverse caratteristiche legate alla strada. Se non si rispetta la legge, si può incorrere in sanzioni molto salate che possono partire da un minimo di 422 euro e possono arrivare fino a un massimo di 1.695 con il ritiro della carta di circolazione. Ci sono però due eccezioni, la prima è quella secondo cui si può circolare se i nostri pneumatici hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione e la seconda quella delle gomme 4 stagioni. Quest’ultima tipologia permette di poter circolare in tutte le stagioni, ma lo si intuisce già dal loro nome, perché la conformazione del battistrada garantisce la giusta aderenza al manto stradale, in con qualsiasi condizione meteorologica. Hanno una sigla che li contraddistingue: M+S, o anche M&S, M-S, MS e in alcuni casi possono anche riportare il simbolo del fiocco di neve, che sta a indicare gomme invernali e termiche. M+S sta per Mud & Snow, cioè fango e neve.

Altri elementi distintivi – Non solo la stagione differenzia le varie gomme in commercio. Ci sono altri elementi distintivi che possono essere considerati molto importanti. I disegni del battistrada rappresentano uno di questi elementi preziosi, insieme alla possibilità di optare per pneumatici simmetrici, asimmetrici e direzionali in base a quelle che sono le esigenze di guida e del mezzo. Nonostante le varie differenze tutte le gomme hanno una funzione di primaria importanza da rispettare: avere un’eccellente aderenza al manto stradale sia in condizioni di pioggia che di sole, oltre che garantire un efficace spazio di frenata, comfort di guida e risparmio di carburante.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

redazione 1 ora fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 2 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 13 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 15 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content