fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Guardia Sanframondi ecco ‘Altra Italia, primo circolo in Campania del movimento di Berlusconi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sabato 3 agosto è stato costituito a Guardia Sanframondi il primo circolo in Campania dell’Altra Italia, il movimento politico lanciato, nei giorni scorsi, dal Presidente Silvio Berlusconi per dare voce e speranza a quei milioni di italiani che nelle ultime elezioni politiche non sono andati a votare e/o hanno annullato la scheda elettorale per manifestare la propria sfiducia nei confronti di una politica politicante animata da parolai di professione che stanno portando il nostro Paese sempre più ai margini della scena europea e internazionale.

A rappresentare il sodalizio guardiese – si legge nella nota – è stata chiamata Fiorenza Ceniccola, giovane  neo-laureata in Diritto e Relazioni Internazionali presso la prestigiosa Università  di Sussex nel Regno Unito, che nel ringraziare  per la fiducia e l’incarico ricevuto ha dichiarato: “Un’Italia sfibrata e vecchia (così dice il Censis) si trova alle prese con problemi di portata epocale  e tutti dobbiamo sentirci impegnati per farla ridiventare grande, protagonista del Mediterraneo, attrice di un necessario processo di riforme di un’Europa che, così com’è, non funziona e non ci piace.

Tutti – ha aggiunto – dobbiamo rimboccarci le maniche per ricostruire un’Italia che, nel concerto internazionale, sappia farsi rispettare, sappia far valere le sue ragioni ed il suo interesse nazionale, che non vuol dire rinchiudersi in un micragnoso nazionalismo, senza storia e senza futuro, ma lavorare per una comune crescita economica e civile senza masochismi e senza essere vassalli, o peggio, i servi sciocchi di nessuno.

Vale la pena ricordare che il nostro Paese negli anni 90’ era arrivato al quinto posto nell’economia del mondo con un tasso di sviluppo di circa il 3% annuo ed aveva ottenuto per la prima (ed unica) volta il massimo di affidabilità da parte delle maggiori agenzie di rating internazionale che attribuirono all’Italia la cosiddetta  tripla A, portandola  nell’aristocrazia dei paesi industrializzati; oggi, siamo ridotti ad un semplice “mercato”  di 60 milioni di persone senza alcuna credibilità ed autorevolezza internazionale.

Vogliamo metterci in gioco – ha concluso Ceniccola – per dare una speranza a tutti coloro che non vogliono scappare via da un territorio che da un punto di vista occupazionale offre poco o niente e questo nostro circolo vuol rappresentare un luogo di incontro e confronto per coloro  che non si vogliono arrendere al pessimismo della ragione e vogliono far prevalere l’ottimismo della volontà. Vogliamo rappresentare un punto d’incontro per tutti quelli che non si riconoscono nel nuovismo grillino che molto spesso fa rima con il trasformismo e vogliono far da barriera al populismo, alla cosiddetta decrescita felice e al giustizialismo”.  

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 5 ore fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 3 giorni fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

‘La Voce delle Donne’: nuovo atto costitutivo e avviato iter per iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

redazione 39 minuti fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

redazione 44 minuti fa

Alto Calore, Errico (FI): “Inaccettabili rincari senza confronto. Subito un’assemblea aperta con sindaci e territori”

redazione 47 minuti fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cinque modi per rendere il Natale un’esperienza terapeutica

Marco Staglianò 5 ore fa

De Luca non si faceva capace, Gaetano Manfredi glielo ha spiegato. Facile facile…

redazione 17 ore fa

Ceppaloni, a giugno “Sussurri al Castello”: viaggio esperienziale nel mito delle Janare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content