fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Bosco comandante della Municipale, l’Ufficio legale del Comune: “Non c’è incoferibilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con riferimento alla contestata incoferibilità dell’incarico di Comandante della Polizia Municipale a Fioravante Bosco, si rappresenta quanto segue. L’art. 53 comma 1 bis del D.Lgs 165/2001 prevede quanto segue: ‘Non possono essere conferiti incarichi di direzione di strutture deputate alla gestione del personale a soggetti che rivestano o abbiano rivestito negli ultimi due anni cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali o che abbiano avuto negli ultimi due anni rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni’”. Così in una nota inviata al sindaco Clemente Mastella, il responsabile dell’Ufficio legale del Comune di Benevento, Vincenzo Catalano, chiarisce la vicenda e dà l’ok alla nomina dopo le polemiche dei giorni scorsi.

“Tale disposizione normativa – spiega – è stata oggetto di chiarimenti da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, con Circolare n. 11/2010, ha delimitato in modo specifico l’ambito di applicazione dell’ipotesi di inconferibilità chiarendo che per “strutture deputate alla gestione del personale” si devono intendere i soli uffici che abbiano competenza specifica in materia di personale, ossia i “soli uffici cui istituzionalmente, in base agli atti di organizzazione, è attribuita la competenza sulla gestione del personale”. Il Dipartimento ha, quindi, specificato che “non è compresa nella previsione la preposizione ad uffici che tra le altre competenze svolgono anche l’attività di gestione del personale…”, con limitazione del vincolo alle sole strutture competenti in via esclusiva in materia di personale interno. Ed ancora ha chiarito che “In sostanza la prescrizione riguarda la preposizione alle strutture del personale, siano esse di livello generale o non generale, competenti in materia di reclutamento, trattamento, gestione, e sviluppo del personale, relazioni sindacali secondo le scelte e l’individuazione che ogni amministrazione effettuerà in base alle competenze attribuite dallo specifico ordinamento a ciascuna struttura”.

Tanto precisato – aggiunge -, la struttura organizzativa del Comune di Benevento prevede un Settore specificamente deputato alle gestione delle risorse umane avente quelle competenze in materia di reclutamento, trattamento, gestione, e sviluppo del personale nonché relazioni sindacali indicate dalla circolare suddetta come rilevanti ai fini dell’applicazione del vincolo di inconferibilità. Viceversa, per le altre strutture dell’Ente – tra cui il Corpo di Polizia Municipale – la gestione del personale costituisce una delle competenze che si aggiunge alle principali attribuzioni amministrative di loro spettanza per materia. Inoltre, per quanto concerne specificamente il Corpo di Polizia Municipale, l’ordinamento dell’Ente prevede che le relative funzioni amministrative vengano svolte dal Dirigente Affari Generali preposto alla U.O. Polizia Municipale, mentre spetta al Comandante della Polizia ai sensi della Legge n. 65/1986 la gestione operativa dei servizi con responsabilità verso il Sindaco dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.

Ne consegue – conclude – che nella struttura del Comune di Benevento l’incarico di Comandante della Polizia Municipale non rientra nell’ambito oggettivo di applicazione dell’ipotesi di impedimento di cui all’art. 53 comma 1 bis del D.Lgs 165/2001, ciò sia per l’esistenza di una struttura dell’Ente deputata alla gestione del personale (ossia il Settore Risorse Umane) che per il potere di “gestione operativa” attribuito al Comandante della Polizia non assimilabile alle attività di gestione del personale ritenute rilevanti ai fini dell’inconferibilità”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Inseguimento in città, Mastella elogia i due agenti della Municipale: “Orgoglio per l’intero Corpo”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento, uffici mobili nei quartieri e nuovo automezzo: la Municipale rafforza la presenza in città

redazione 2 settimane fa

Benevento, al via il progetto ‘La Polizia Municipale nei Quartieri’ con l’attivazione degli uffici mobili: si parte da Rione Ferrovia

redazione 2 settimane fa

Rione Libertà, inseguimento della Municipale: scooter non si ferma all’alt, bloccati due giovani senza casco e assicurazione

Dall'autore

redazione 20 secondi fa

Comicron Film Festival: a Pontelandolfo week end tra risate, cinema e cultura

redazione 16 minuti fa

Alla ‘Moscati’ di Benevento primo giorno di scuola tra passaggi di testimone, accoglienza e riflessioni sul futuro

redazione 58 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 1 ora fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

Primo piano

Giammarco Feleppa 23 minuti fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 58 minuti fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 4 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content