fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Raddoppio Telesina, Valentino (Pd): “Vinta sfida epocale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come è noto, nonché ampiamente anticipato dall’ex sottosegretario alle infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha definitivamente approvato, nella seduta del 24 luglio, – scrive il segretario provinciale Pd, Carmine Valentino – il Progetto del 1º Lotto per l’adeguamento a 4 corsie della S.S. 372 «Telesina» dal km 37+000 (svincolo di S. S. Telesino) al km 60+900 (svincolo di Benevento). 23,9 km di tracciato per una spesa di 460 mln di euro.

Si ricorderà come il progetto esecutivo del 1º Lotto fosse stato già approvato dal CIPE del 28 Febbraio 2018 (terzo addendum), alla presenza, per conto del competente ministro, Graziano Del Rio, del sottosegretario Del Basso De Caro. In quella stessa sede, fu altresì incrementata la dotazione finanziaria dell’opera dei 133 mln euro resisi indispensabili ai fini dell’approvazione esecutiva della stessa.

In seguito, – aggiunge nella nota – la competente Sezione Archeologica ha avanzato una richiesta di «indagini supplementari» che ha attivato quella procedura straordinaria il cui definitivo epilogo è rappresentato dalla seduta del CIPE del 24 luglio.

Con quest’ultima seduta del Comitato Interministeriale, si chiude, con uno storico successo, un lungo, impegnativo ed entusiasmante lavoro avviato il 12 Settembre 2014, giorno in cui il governo Renzi emanò il Decreto n. 133, detto «Sblocca Italia», convertito con Legge n. 164/2014, di cui alla Gazzetta Ufficiale n. 262 dell’11 novembre dello stesso anno.

È in quell’atto legislativo – prosegue Valentino – che la Telesina assurge a dignità d’infrastruttura di rango nazionale. Sino ad allora, il raddoppio della Telese-Caianello era un datato e non più redditizio «projec financing» con annesso pedaggio.

L’opera complessiva, lunga 61 km con un budget di 790milioni di euro, è la più importante trasversale tirreno-adriatica dell’Italia meridionale, un asse viario deputato ad «aprire il Sannio» e renderlo attrattivo agli investimenti, condizione di ogni sviluppo economico duraturo.

La sfida, come abbiamo già avuto modo di dire, – conclude Valentino – è stata finalmente vinta. Gli atti – che sono pubblici – chiariscono, senza possibilità di equivoci, chi abbia lavorato acché la progettazione dell’opera, le necessarie ed ingenti coperture finanziarie, nonché il complesso iter procedurale giungessero alla positiva conclusione da tutti, da tempo immemore, sperata.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

Marco Staglianò 3 settimane fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

redazione 3 settimane fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 1 ora fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 12 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 14 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 1 ora fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 12 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 18 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content