FORMAT
Wg flash 24 del 20 luglio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
CITTA’ SPETTACOLO, PRESENTATO IL CARTELLONE
Tutto pronto per la 40esima edizione di Benevento Città Spettacolo, che avrà come tema “Il Senso dell’Essenza” e sarà in programma dal 25 al 31 agosto. Come già annunciato, sarà l’attore napoletano Alessandro Siani con il suo ‘Felicità Tour’ ad inaugurare la storica rassegna culturale al Teatro Romano. Il 27 agosto, alle 23 in piazza Castello, è il giorno concerto del cantante Carl Brave. Il 28 agosto all’Hortus l’attore Nello Mascia e a piazza Castello Loredana Bertè in concerto (ore 23). Sabato 31 agosto chiuderanno i comici Pio e Amedeo, alle 21;30 in piazza Castello. Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa.
DISABILITA’, IN MOSTRA LE OPERE DEI RAGAZZI
L’arte come veicolo di inclusione sociale e di avvicinamento senza pregiudizi al tema della disabilità: il progetto “disability friendly” ha visto un’ulteriore tappa, quella della consegna delle vetrofanie al direttore artistico del BCT, Antonio Frascadore, al presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, e al direttore dell’area archeologica del Teatro Romano, Ferdinando Creta, a conclusione della condivisione, all’interno del festival, di opere realizzate dagli allievi dell’I.C.“Sant’Angelo a Sasso” con il tutoraggio e degli allievi del Liceo Artistico “Virgilio“.
UNISANNIO, CANFORA NUOVO RETTORE
Il nuovo rettore dell’Unisannio è il docente Gerardo Canfora. L’elezione al termine della seconda votazione per il rinnovo della carica. Il professore sarà in carica per il sessennio 1° novembre 2019 – 31 ottobre 2025. Le votazioni si sono svolte nei giorni del 18 e 19 luglio ed hanno visto un’affluenza elettorale di oltre il 90% e un totale di 333 votanti, complessivamente tra personale docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo e studenti. Canfora ha ricevuto 129 preferenze. Si è fermato a quota 100 l’altro candidato Luigi Glielmo.
LAVORI AL RIONE LIBERTA’, CAMBIA PERCORSO BUS
Dal 22 luglio al 24 agosto cambierà a Benevento il percorso dei bus che collegano con il Rione Libertà. Ad annunciarlo è la Trotta Services, società che gestisce la mobilità cittadina. Il motivo: la chiusura del ponte Santa Maria degli Angeli per il ripristino della pavimentazione. Le modifiche al tragitto riguarderanno le linee 2, 3, 5, 12 e 15.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 10.30, sarà presentato al Museo del Sannio Caudino di Montesarchio il nuovo allestimento Rosso Immaginario_Il Racconto dei vasi di Caudium. Il nuovo percorso espositivo racconterà con sofisticate e innovative tecnologie la storia del territorio, attraverso i vasi figurati rinvenuti nella necropoli di Montesarchio. Apertura serale straordinaria (19:30-22:30) della Mostra Paleontologica, stabilmente allestita presso l’ex Convento San Felice. La Mostra si pregia di ospitare lo straordinario reperto fossile di un cucciolo di dinosauro, Scipionyx samniticus, conosciuto ai più con il nomignolo di “Ciro”.