Associazioni
Giostre e occupazione piazza Pacca, Soreca (Radici) interroga Picucci e Franzese

Ascolta la lettura dell'articolo
“Questa città non è “Terra di nessuno e neppure Terra di conquista”. Questa città è tra le più antiche e nobili, alla quale si deve dare rispetto perché sono proprio i cittadini che pretendono gli si dia rispetto. Aperta a tutti coloro che vengono da fuori, che siano extracomunitari, che siano mercanti forestieri o che siano “giostrai” essa concede il massimo dell’ospitalità ma questa ospitalità non deve essere confusa con il libertinaggio dell’anarchia”. A scriverlo in una nota è il blogger e referente dell’associazione “Radici”, Valentino Soreca.
“Ci sono regole – spiega Valentino – che vanno rispettate e fatte rispettare. Se qualcuno crede di poterla considerare o (peggio ancora) lasciarla considerare Terra di nessuno o territorio di conquista sbaglia e sbaglia di grosso. Ancora più sbaglia chi crede che un rappresentante di una associazione meridionalista tra le più incisive (anche politicamente) possa essere considerato “servo sciocco” o possa essere o sentirsi intimidito. Oggi (seppur dichiaratosi dimissionario) il consigliere comunale Franzese siederà, accanto all’Assessore al Commercio, al tavolo di presentazione della prossime festività dedicate alla Madonna delle Grazie . Ci spiegherà Franzese o l’assessore chi ha acconsentito e tace sulla “occupazione abusiva” dell’intera piazza (?). Ci spiegherà Franzese o l’assessore chi acconsente o meglio ancora se qualcuno rassicura e tranquillizza sulle non conseguenze fatte in sanzioni (?). Ce lo saprà dire Franzese o l’assessore come è possibile che i cittadini debbano vivere un disagio due giorni prima a quanto disposto dagli stessi “avvisi comunali” (?). Sarà Franzese o l’assessore ad assicurare il non superamento dei decibel di “frastuono” e il rispetto degli orari feriali per quanto concerne musiche e assembramenti “notturni” (?).
Quel minimo di vivibilità quotidiana di cui i “pazienti” residenti della zona interessata hanno diritto. E’ successo (anche quest’anno) quello che accade da diversi anni nel senso che qualche giorno prima della Festa (a tarda sera) piazza Cardinal Pacca (piazza Santa Maria) viene occupata abusivamente da camion e giostre nonostante auto parcheggiate. Occupazione abusiva (si ripete) sin dal giorno 26 perché l’autorizzazione rilasciata dal Comune consente l’istallazione delle “giostre” a cominciare dal giorno 29.
L’abuso non è nuovo (come dicevamo si ripete ogni anno) con gli inevitabili disagi non solo per i residenti della zona ai quali è riservata parte dell’area di sosta ma anche per i lavoratori pendolari provenienti dalla provincia e che trovano in quella piazza occasione di sosta insieme a tutti coloro che si recano presso il polo commerciale della zona composto da decine di attività commerciali
Adesso l’assessore al Commercio ed il presidente (forse dimissionario) della Commissione Commercio – prosegue Soreca – devono spiegare che cosa è successo ed in particolare: Chi di fatto ha autorizzato il montaggio delle giostre almeno 60 ore prima da quanto previsto dalla autorizzazione comunale? Sapendo che l’abuso si ripete ogni anno perché non sono state previste attività di vigilanza sulla zona? Sono stati o saranno sanzionati i trasgressori con multe adeguate ai danni prodotti ai cittadini ed ai commercianti della zona?
Questo – conclude il referente di Radici – è quanto i cittadini hanno diritto di sapere ed è quanto chiedono allo stesso Sindaco di Benevento di appurare (poiché di ogni disagio è lui che viene additato dagli elettori, non altri). Lungi da noi il pensare che il tutto si svolga con la rassicurazione di qualcuno abituato al solito: Non ti preoccupare … vai tranquillo(!) restiamo in attesa di concrete risposte”.