fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dalle nuove luci della Basilica all’assalto della Torre della Biffa: le novità della Madonna delle Grazie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Festa della Madonna delle Grazie sarà l’incontro tra la tradizione secolare dei festeggiamenti in onore della Patrona del Sannio e l’innovazione legata alle illuminazione e agli eventi collaterali. Il Comune di Benevento ha svelato il programma dell’edizione 2019 della festività mariana, nel corso di una conferenza stampa di presentazione nell’aula consiliare di Palazzo Mosti.

Il programma, che prevede anche l’illuminazione artistica della Basilica, si articola su 5 giorni: si partirà il 29 giugno e si chiuderà, come di consueto, il 3 luglio. “Abbiamo cercato di coniugare il format classico con alcune novità”, ha spiegato l’assessore alle Attività produttive e agli spettacoli, Oberdan Picucci che ha presenziato all’incontro insieme al sindaco Clemente Mastella, al presidente della Commissione Attività produttive, Domenico Franzese, e alla società Omnia Service Engineering che si è occupata dell’organizzazione.

Come già detto, le bancarelle si estenderanno anche al Ponte Vanvitelli, a via Grimoaldo Re e alla passeggiata lungo il fiume Calore. In questa ultima location troveranno posto delle attività di ristorazione con alcuni locali del centro storico che animeranno la serata.

Novità anche per l’illuminazione. A corso Dante e lungo viale San Lorenzo le luminarie, fatte da materiale riciclato per rispettare l’ambiente, saranno la cornice della Basilica che sarà illuminata dalla Gesesa. Una prospettiva affascinante per far risaltare la nuova illuminazione artistica. Non è tutto, però, dal 30 partiranno le luci dinamiche, fari di diversi colori, che saranno proiettati lungo il Ponte Vanvitelli, via Grimoaldo Re, la passeggiata sul fiume e sulla Torre della Biffa. I fasci di luce colorata saranno le nuove luminarie donando un tocco di novità alla festa.

Il primo luglio, invece, la Torre della Biffa sarà al centro di uno spettacolo di mapping: verranno cioè proiettate immagini per far risaltare la bellezza dell’antica torre. Il 2 lo spettacolo delle luci dinamiche si ripeterà con l’aggiunta dell’assalto alla Torre Biffa realizzato in collaborazione con il gruppo Archibugieri Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni che metteranno in scena uno spettacolo imperdibile. Infine, tutte le sere sono previsti, lungo i luoghi della festa, spettacoli di artisti di strada. Per chiudere, nella giornata di sabato le giostre saranno gratuite dalle 10 alle 14 per i bambini al di sotto dei 12 anni.

L’accensione delle luci è prevista per il 29 giugno subito dopo l’inaugurazione della nuova illuminazione artistica della Madonna delle Grazie curata da Gesesa. Realizzato dallo studio sannita Archiattack, il progetto nasce dalla volontà di ripensare la facciata della Basilica per “valorizzare la sua imponente maestosità”, come ha commentato il primo cittadino Clemente Mastella.

A chiudere la manifestazione, il 3 luglio, saranno i fuochi d’artificio. La location dovrebbe essere via Grimolado Re, l’intenzione dell’amministrazione infatti è quella di allontanarli dall’area del mega-parcheggio di via vittime di Nassiriya. Nei prossimi giorni si avrà la certezza dopo la riunione di una commissione sulla sicurezza in Prefettura.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 2 settimane fa

Dal MiC un milione per il restauro della Madonna delle Grazie. Fondi anche per l’antica Telesia

redazione 3 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

redazione 4 mesi fa

“Natale al Borgo di San Lorenzello”: appuntamento con le luminarie fino al 7 gennaio

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Al ‘San Pio’ mamme in attesa con il body painting

redazione 36 minuti fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 1 ora fa

Benevento, successo per lo spettacolo teatrale di Cristian Izzo “Comedians during the Plague”

redazione 2 ore fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Al ‘San Pio’ mamme in attesa con il body painting

redazione 36 minuti fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 2 ore fa

Il BCT ‘pesca’ ancora in Turchia: dopo Can Yaman, a Benevento arriva uno dei protagonisti di ‘Terra Amara’

redazione 4 ore fa

Maltempo, primo maggio con Allerta Meteo ‘Gialla’ nel Sannio: previsti temporali improvvisi e repentini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content