fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Aree interne, al via forum voluto dai vescovi. Accrocca: “Primo passo verso nuova visione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Accendere un faro sulle aree interne della Campania, una luce di speranza capace di contrastare la “Mezzanotte del Mezzogiorno” come l’avevano definita i vescovi della metropolia di Benevento nella loro lettera-documento.

Il giorno è arrivato: gli amministratori di Sannio e Irpinia dovranno ora fare i conti con una prospettiva di riscatto a dare una risposta non solo alla Chiesa, ma alle popolazioni che governano. L’occasione, come è noto, è stata creata al Centro La Pace, a Benevento, dove oggi ha preso il via il “Forum degli amministratori” che si terrà fino al prossimo 26 giugno. Dibattiti, incontri e riflessioni rappresentano il primo passo verso il rilancio, ma occorre lo sforzo unanime di tutte le componenti sociali ed economiche.

“Camminare insieme – ha ribadito l’arcivescovo del capoluogo sannita, Felice Accrocca – nel suo intervento di introduzione. Questo forum – ha aggiunto – deve essere il primo passo per una riflessione condivisa per combattere la deriva di un destino apparentemente ineluttabile”.

E’ chiaro che la metropolia di Benevento non può e, soprattutto, non vuole sostituirsi agli enti, ma contribuire ad una visione che immagina il coinvolgimento di tutti. Intanto, ed è il primo segnale positivo, la risposta dei sindaci è stata ampia con moltissimi primi cittadini che hanno affollato l’aula congressi.

Al di là degli aspetti morali dell’iniziativa, si iniziano a delineare le prime proposte. Non è un caso che ad inaugurare i lavori sia stato l’economista Luigino Bruni, docente di Economia politica all’Università LUMSA di Roma. Una relazione incentrata sulle potenzialità dell’economia civile. Non si tratta solo di una dottrina economica, ma di una vera rivoluzione della prospettiva culturale che fonda il mercato su principi di reciprocità e fraternità.

Un progetto ambizioso, ma che potrebbe almeno dare il via ad un processo di collaborazione vero tra Sannio e Irpinia. Mettere da parte logiche politiche, territoriali e di potere non sarà semplice: le aree interne della Campania, come quelle di tutta la nazione, sono vicine ad un bivio e bisogna indirizzare la governance verso dei progetti nuovi. Per avere un peso importante nei contesti regionali bisogna unire le forze, il dato è questo ed è evidente. I territori saranno in grado di farlo? Questo è il vero dilemma, questo è il tentativo del forum. L’auspicio, invece, è che alle parole seguano azioni concrete.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 4 settimane fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

redazione 4 mesi fa

Natale, lettera dell’arcivescovo ai beneventani: ‘Facciamoci portatori di semplici gesti di pace’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 4 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 5 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 5 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 6 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 7 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 8 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content