fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Rifiuti, Francesca Maio attacca: “Il Tar ha certificato il fallimento dell’amministrazione Pepe”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La sentenza con cui il Tar Campania ha disposto di riaprire nuovamente la valutazione delle offerte per l’assegnazione dei servizi di raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti nel Comune di San Giorgio del Sannio ci dice una cosa innanzitutto: l’amministrazione Pepe ha fallito”. A dichiararlo è la consigliera comunale del Movimento Cinque Stelle Francesca Maio, che aggiunge: “Conosciamo già l’obiezione del sindaco. Ci dirà che la sentenza è legata esclusivamente a un formalismo e che il Comune era semplice spettatore e che le responsabilità sono tutte della stazione appaltante, ovvero la Provincia. La realtà, purtroppo per lui, è un’altra”.

“In pratica la sentenza chiarisce – prosegue l’esponente pentastellato – che avrebbero dovuto essere la Stazione appaltante prima e poi il Comune, nel fare la determina di affidamento, a verificare se il ribasso offerto dalla ditta assegnataria fosse o no eccessivamente basso e dunque non sufficiente a garantire il corretto svolgimento del servizio compreso il pagamento degli stipendi ai lavoratori ed esecuzione integrale di tutti i servizi. E invece il Comune è rimasto inerte.

Inoltre, – sottolinea la consigliera dell’opposizione – a certificare le responsabilità dell’amministrazione è lo stesso Tar che ha deciso di condannare solo il Comune, e non la Provincia, al pagamento delle spese processuali.

Esito imprevedibile? Assolutamente no – spiega Maio -, considerato che noi lo avevamo ampiamente previsto anche se – va detto – nella sua conclusione la catastrofe si è rivelata persino peggiore delle più pessimistiche ipotesi. Voglio ricordare che i cittadini hanno visto aumentare enormemente la tassa dei rifiuti da quando c’è questa amministrazione, oltre all’addizionale Irpef portata al massimo. Voglio ricordare che l’amministrazione comunale, a settembre 2017, ha deliberato l’adesione all’Asmel associazione per la Sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali, ossia una piattaforma che permette agli Enti di gestire in maniera autonoma tutte le procedure di gara. E non finisce qua, non contenta l’amministrazione San Giorgese ha deliberato, nello stesso consiglio comunale, di lasciare la committenza della Provincia e creare una nuova stazione, con San Martino Sannita, creando dei professionisti per seguire l’iter di gara. Quindi come mai, dopo la prima fallimentare esperienza la cui sentenza del Tar ha annullato ogni atto e ordinato una nuova gara di appalto, il comune ha lasciato che la provincia continuasse a gestirla?

E ora? – conclude Francesca Maio – Cosa farà il Comune? Lascerà fare nuovamente alla stazione appaltante della Provincia, in attesa di un ulteriore pastrocchio o finalmente, ammettendo le proprie responsabilità, revocherà l’intera procedura per dare inizio a un percorso corretto e virtuoso?”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

redazione 1 ora fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content