fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, i carabinieri festeggiano l’anniversario dell’Arma. Puel ai saluti

Il comandante: “Porterò con me questa bellissima terra e l'affetto della sua gente”. Nel Sannio arriverà il colonnello Germano Passafiume

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I carabinieri di Benevento hanno festeggiato il 205° anniversario di fondazione dell’Arma. Nella sede del Comando Provinciale del capoluogo si è tenuta la celebrazione alla presenza delle principali autorità militari, civili e religiose del Sannio.

Un anniversario particolare per il comandante provinciale Alessandro Puel che a settembre lascerà il suo incarico dopo 3 anni. “Se qualcuno mi chiedesse di sintetizzare in una sola parola la cifra che ha contraddistinto l’operato durante il mio mandato non avrei esitazione a rispondere: la collaborazione”, ha commentato Puel nel suo discorso di ringraziamenti alla città e alle istituzioni.

La giornata è stata anche l’occasione per tracciare un rapido bilancio della permanenza nel Sannio del comandate: “Abbiamo perseguito oltre l’80% dei reati denunciati; intervenendo in più di 500 dissidi e violenze familiari o sentimentali, secondo un modello operativo che coniuga la conoscenza del territorio delle stazioni carabinieri con la vocazione investigativa del Reparto Operativo e del Nucleo Investigativo di polizia ambientale e forestale.

I risultati di questo lavoro, svolto sempre in sinergia con gli amici delle altre Forze di Polizia – ha aggiunto -, ci hanno dato ragione. Dal 2017 a oggi, sono stati identificati gli indiziati di tutti gli omicidi tentati e consumati nel territorio. Da ultimi, quelli commessi in Frasso Telesino e Durazzano”.

Numeri che raccontano di un Comando sempre pronto e presente sul territorio e che Puel consegnerà a settembre nelle mani del nuovo comandante, il Colonnello Germano Passafiume, che giungerà nel Sannio da Comando generale di Roma.
Nel corso delle celebrazioni sono state anche conferite le onorificenze ai carabinieri che si sono particolarmente distinti.

Questi i premiati:

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”.

Al Lgt. C.S. Giuseppe MURGANTE ora in Congedo;
Al Lgt. Giovanni SAVINELLI;
Al Mar. Magg. Domenico GIACONELLA;
All’App. SC. Davide PAPA,
in servizio presso l’Aliquota Operativa della Compagnia di Montesarchio.
“Operanti in territorio ad elevato indice di criminalità, evidenziando notevole acume investigativo e spiccata determinazione, avuta notizia di una rapina a mano armata ai danni di un distributore di carburante riuscivano, in breve tempo, a trarre in arresto i due autori, a sequestrare l’arma utilizzata ed a recuperare parte consistente della refurtiva”.
(Forchia – BN, 9 ottobre 2017).
Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”

Al Lgt Giuseppe TERRONE
in servizio presso la Sezione di P.G. presso la Procura della Repubblica di Benevento.
“Addetto a Sezione di Polizia Giudiziaria, evidenziando spiccate doti investigative, alto senso del dovere e spirito di sacrificio, forniva determeniante contributo a complessa ed articolate indagine, in collaborazione con altre forze di polizia, che consentiva di localizzare e trarre in arresto un latitante, condannato a pena severa, responsabile di reati in materia di stupefacenti”
(Benevento, gennaio 2018 – luglio 2018).

Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Campania”

Ai Lgt. c.s. Pierpaolo PICCIRILLO e Roberto D’ORTA;
Al Lgt Angelo LETIZIO;
Ai Mar. Magg. Lorenzo IANNOTTA, Innocenzo PENGUE e Massimo MARENNA;
Al Mar. Ca. Enrico CHIOATO,
in servizio presso l’Aliquota Operativa della Compagnia di Cerreto Sannita, le Stazioni di Guardia Sanframondi, Solopaca e Telese Terme e la Sezione di P.G. presso la Procura della Repubblica di Benevento.
“Evidenziando notevole professionalità, elevato senso del dovere e spiccato acume investigativo, sviluppavano complessa attività di indagine nei confronti di un sodalizio criminale, prevalentemente di etnia ROM, dedito ai furti in abitazione ed in esercizi commerciali, nonché allo spaccio di stupefacenti. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di 15 provvedimenti restrittivi, il deferimento in stato di libertà di 12 soggetti, tra cui 3 minorenni ed il sequestro di gr.500 di sostanze stupefacenti.”
(territori della Valle Telesina delle province di Caserta e Benevento, gennaio 2017 – 14 febbraio 2018).

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

redazione 2 mesi fa

Cultura della legalità, studenti del liceo di Colle Sannita a lezione con i carabinieri

redazione 2 mesi fa

Il comandante della Legione Carabinieri “Campania” in visita a Benevento

redazione 3 mesi fa

Cultura della legalità: studenti della ‘Torre’ e dell’Alberghiero a lezione con i carabinieri

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 15 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content