fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Castelvetere in Val Fortore, celebrata la Festa della Repubblica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2 Giugno si celebra il 73esimo anniversario della festa della Repubblica Italiana. Come ogni città o paese dell’intera nazione, anche il Comune, la Parrocchia e l’Associazione Guerra di Liberazione Sezione di Castelvetere, l’Associazione S.o.f.i.a Onlus di Napoli, hanno voluto organizzare a Castelvetere in Valfortore questa giornata.

La cerimonia è iniziata presso la piazza Dante con il raduno dei partecipanti, alla presenza del sindaco Gianfranco Mottola con l’intera amministrazione, del parroco don Armando Valeriano, dei carabinieri di San Bartolomeo in Galdo con il maresciallo Altieri Maurizio, del presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione Sezione di Castelvetere, Maria Forte con numerosi soci, del presidente dell’Associazione S.o.f.i.a Onlus, Sofia Bianco e dell’intera comunità.

Dalla piazza ci si è recati in corteo verso la Chiesa San Nicola Vescovo per la celebrazione della Santa Messa, officiata dal parroco don Armando Valeriano al termine della quale,  proseguendo in corteo sino alla piazza Dante, si è svolta la cerimonia commemorativa.

Di qui il saluto del sindaco agli intervenuti, che ha ringraziato i presenti e lodato l’iniziativa “utile per far emergere nei piccoli e nei giovani quel senso di pace, richiamando i valori del vivere civico, del rispetto e della legalità, quel senso della vera Repubblica”, e reso un plauso all’Associazione Guerra di Liberazione che insieme al Comune stesso, invitando l’Associazione S.o.f.i.a Onlus che si occupa di famiglie in difficoltà, di disagi sociali dei bambini con storie familiari difficili.

La cerimonia ha visto il coinvolgimento dei bambini delle scuole materne ed elementari, che hanno cantato l’Inno Nazionale, recitato poesie e promulgato toccanti frasi attinenti alla Repubblica.

Dopo l’intervento dei bambini è intervenuta la presidente dell’associazione Guerra di Liberazione Sezione di Castelvetere, che ha illustrato l’attività dell’associazione, spiegandone la missione e ha salutato tutti gli intervenuti, ringraziando il sindaco e l’Associazione Sofia Onlus per aver collaborato con lei alla realizzazione della giornata “importante per la memoria di quei caduti durante la guerra e internati nei campi nazisti, che hanno versato il proprio sangue per il bene dell’Italia, per la costruzione del nostro futuro e la costituzione della Repubblica.”

E’ poi  intervenuta la presidente dell’associazione S.o.f.i.a. Onlus (Sostegno Operativo Famiglie Italiane Disagiate), che ha illustrato l’impegno dell’associazione a sostegno alle famiglie italiane in difficoltà, dei bambini disagiati con problemi familiari difficili, e reso grazie agli organizzatori, definendosi “onorata di essere stata invitata a tale momento” e omaggiato i bambini con alcuni giocattoli.”

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Castelvetere in Val Fortore, scuole di ogni ordine e grado chiuse per un guasto alla caldaia

redazione 7 mesi fa

A Castelvetere in Val Fortore il libro del giornalista Mauro Lucio Novelli

redazione 11 mesi fa

Festa della Repubblica, il plauso ai vigili del fuoco sanniti per la calata del grande Tricolore

Antonio Corbo 11 mesi fa

Benevento e la Festa della Repubblica: in piazza l’omaggio ai Padri Costituenti ma anche l’amarezza per la guerra in Ucraina

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 2 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 50 minuti fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 2 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 6 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 7 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content