AMBIENTE
‘Fridays For Future’, la proposta degli studenti: “Scuole sannite plastic free entro il 2020”
Ascolta la lettura dell'articolo
Studenti, associazioni e docenti in piazza per il clima. Anche a Benevento va in scena la manifestazione ‘Fridays For Future’, lanciata da giovane attivista ambientale svedese Greta Thunberg.
“Crediamo sia importante manifestare per dare visibilità ad un’area geografica che oggi è tra le principali a subire gli effetti nefasti dei cambiamenti climatici e del dissesto idrogeologico – ha spiegato la portavoce del movimento sannita, Roberta Zoppoli -. Abbiamo deciso di intraprendere un cammino che pone al centro del dibattito il tema del futuro delle prossime generazioni ma soprattutto il tema del futuro del nostro pianeta”.
Non solo temi nazionali al centro del corteo, ma anche questioni legate all’attualità beneventana con il taglio dei pini al viale degli Atlantici e con la proposta di rendere gli istituti del capoluogo plastic free entro il 2020.
Alla manifestazione hanno aderito anche diversi docenti degli istituti cittadini che hanno voluto, anche questo caso, portare la loro solidarietà alla collega Rosa Maria Dell’Aria, l’insegnante di italiano e storia all’Istituto industriale “Vittorio Emanuele III” di Palermo che la scorsa settimana è stata sospesa dall’insegnamento per quindici giorni per non aver vigilato sull’attività dei suoi studenti che in alcune slide hanno paragonato il decreto sicurezza di Matteo Salvini alle leggi razziali fasciste del ’38. In segno di protesta i professori hanno volutamente indossato un bavaglio.