fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Torre della Catena, inaugurato il ponte che collega con Santa Clementina e Rione Libertà

Il sindaco Mastella taglia il nastro con i figli dell'ex primo cittadino Antonio Tibaldi, al quale è stata intitolata l'opera: "Restituiamo dignità ai quartieri cittadini, avvicinando centro e periferia"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inaugurato il nuovo ponte di collegamento carrabile e pedonale tra via Torre della Catena e via De Rienzo. L’opera, progettata con i fondi del Piu Europa, è costata circa 6.500.000 di euro e i lavori, iniziati nel mese di luglio 2017 e ultimati nel mese di aprile 2019, sono stati realizzati dall’impresa Tecnocostruzioni srl.

Questa sera il taglio del nastro alla presenza del primo cittadino Clemente Mastella, dell’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, e dei figli dell’avvocato Antonio Tibaldi (sindaco pro-tempore di Benevento dal 16 novembre 1967 al 21 ottobre 1968) al quale è stato intitolata la nuova struttura.

“Si tratta – ha commentato Mastella – di una nuova ed importante opera che si inserisce nel nostro percorso di riqualificazione urbana. Un ponte – ha aggiunto – simboleggia la solidarietà e la volontà di continuare ad unire sempre di più”.

Contestualmente all’apertura della struttura, nella zona scatta anche una nuova viabilità che collega le due sponde del fiume Sabato snellendo anche il transito dei veicoli verso il Rione Libertà e le autostrade. Il ponte è a doppia corsia con banchine e marciapiede laterale. L’area è stata anche arricchita da percorsi pedonali laterali al ponte e privi di barriere architettoniche.

Dal lato delle mura longobarde, inoltre, è stata realizzata una piazza che valorizza la Torre con un sottopassaggio che unisce ai camminamenti pedonali. Dal lato di Santa Clementina, invece, è stata creata una area verde per famiglie e sportivi. Attraverso il recupero della testa dell’argine, inoltre, è stato realizzato un collegamento al nuovo Parco Verde, una giardino, ancora in fase di realizzazione, che si collegherà con il Rione Libertà.

“Va evidenziata anche la strategicità dell’opera rispetto alle problematiche inerenti la Protezione Civile – ha concluso l’assessore Pasquariello – in quanto rappresenterà anche una “via di esodo” per le zone di Torre della Catena, ed in particolare per la scuola posta proprio nei pressi della Torre, in caso di necessità”.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 20 ore fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 2 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 15 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 17 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content