fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Primo Maggio, sindacati in piazza a Benevento per le aree interne e per la questione Sud

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I sindacati celebreranno la festa del primo maggio 2019 a Benevento nei pressi dell’Arco di Traiano. L’appuntamento è alle ore 10.

“La celebrazione del 1 Maggio – dichiarano i segretari Luciano Valle, Mario Melchionna e Luigi Simeone, rispettivamente segretari di Cgil, Cisl e Uil – è un momento fondamentale per il movimento sindacale confederale italiano e lo è ancora di più per la realtà Irpina e Sannita e dopo tanti anni lo celebriamo unitariamente nella città di Benevento.

Siamo orgogliosissimi di festeggiare il lavoro ed i lavoratori insieme e con un comune senso di forte rispetto per il mondo che rappresentiamo e che viviamo quotidianamente. Il sindacato italiano, oltre ad essere un elemento fondamentale ed importante della nostra Costituzione, è elemento di coesione, di democrazia, di confronto, di ascolto e di rappresentanza di tanti mondi plurali che si ritrovano nella nostra azione e nel nostro pensiero.

Per questo e per tanto altro – aggiungono – il sindacato ha bisogno, oggi più di prima, di essere presente nelle piazze delle città d’Italia a rappresentare ai tanti cittadini e lavoratori il proprio progetto di una Italia basata sul lavoro e sui diritti che per tanto tempo sono stati negati.

Lo facciamo nella città di Benevento volendo spingere le Istituzioni locali a superare gli steccati territoriali/provinciali e dare voce e forza a quel pensiero/progetto di Aree interne a noi tanto caro, che può aiutarci ad arginare la politica regionale che vede le aree costiere sempre più attenzionate e valorizzate dai finanziamenti della Regione Campania. Abbiamo bisogno di riportare al centro della politica nazionale la questione SUD con una operazione di sblocco delle opere pubbliche che sono state bloccate in modo improvvido dal Governo Nazionale.

Occorre rilanciare gli investimenti nelle nostre aree – continuano le sigle – reinserendo operazioni di incentivi alle assunzioni, ma soprattutto occorre non abbandonare la nostra sanità locale, i nostri trasporti, le nostre infrastrutture fatiscenti o inesistenti e ridare la dignità a questa parte d’Italia che tanto ha dato alla crescita dell’intero Paese, ma che poco ha ricevuto in termini di sviluppo, di servizi e di crescita.

Per questo motivo siamo felici ed orgogliosi della nostra Celebrazione del 1 Maggio unitaria, perché siamo riusciti ancora una volta a dimostrare che il sindacato è sempre e resterà sempre dalla parte dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani, dei disoccupati e dei cittadini, continuando a spronare Governi, Istituzioni, Enti in attività di programmazione di azioni, interventi atti a realizzare il “Bene Comune”.

Annuncio

Correlati

redazione 10 ore fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 4 settimane fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 2 mesi fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 3 mesi fa

Lutto nel sindacalismo sannita, si è spento Stefano Soreca: è stato segretario provinciale della Fiom-Cgil

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 8 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 9 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content