fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Scatta il Piano sosta. La rabbia dei residenti di via delle Puglie: “Noi dove parcheggiamo?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ scattato questa mattina a Benevento il nuovo dispositivo di sosta degli autoveicoli in via Napoli – dal lato di via Bacchelli – e via delle Puglie. Una partenza annunciata dalla Polizia Municipale attraverso un comunicato stampa diffuso alle testate locali, ma che non ha mancato di suscitare già le prime polemiche.

In particolare, il Piano prevede sul lato destro di via Napoli, rispetto al senso di marcia consentito, l’entrata in vigore della sosta regolamentata di 30’ (disco orario), mentre sul lato sinistro è già vigente il divieto di sosta e fermata. Inoltre, nel tratto di strada di Via delle Puglie compreso tra via Napoli e via dei Mulini, lato destro rispetto al seno di marcia, sarà fatto osservare – in maniera pedissequa – il divieto di sosta con rimozione carro gru dalle ore 8 alle ore 20.

municipale_via_puglieEd è proprio questa seconda parte del dispositivo che ha attirato la maggior parte delle critiche. In sostanza, quel divieto non è mai stato rispettato e quasi tutte le auto lasciate in sosta sono dei residenti della zona. Questa mattina, l’amara sorpresa con multe che sono fioccate per i cittadini.

In verità, il vice comandante della municipale Fioravante Bosco aveva fatto richiesta di rimuovere il segnale e far consentire il parcheggio. Una proposta che, però, non è stata accolta dal dirigente del settore che ha ritenuto via Delle Puglie una strada principale sulla quale non può essere consentita la sosta. Una seconda causa, inoltre, riguarda la larghezza della carreggiata che non consentirebbe ai veicoli di transitare con facilità, a causa delle auto parcheggiate lungo la destra, creando un vero e proprio imbuto nelle ore di punta.

Resta, però, la rabbia di chi abita in zona e che, in sostanza, non ha il parcheggio. Il piccolo slargo all’altezza dell’incrocio con via dei Mulini è con pochi posti delimitati da strisce blu, mentre quattro sono riservati all’Asia che nella zona ha i suoi uffici amministrativi. Non solo, nei dintorni ci sono altre strade con i divieti di sosta. In sostanza, i posti per chi abita nell’area si riducono al lumicino. Una soluzione potrebbe essere una convenzione per le strisce blu destinata ai residenti. Una ipotesi tutta da vagliare.

Una vicenda che riporta alla ribalta anche la questione del parcheggio di Porta Rufina, chiuso da tempo e al centro di un contenzioso, che potrebbe rappresentare una soluzione efficace.

Per quanto riguarda via Napoli, invece, la sosta di trenta minuti, ribadiscono dalla Municipale, serve ai commercianti dalla strada per dare la possibilità ai clienti di entrare e fare acquisti. La richiesta ai cittadini ed anche agli esercenti, però, è quella di non lasciare l’auto in sosta per ore vanificando l’essenza del dispositivo.

Insomma, il Piano sosta debutta tra le polemiche: c’è bisogno di un po’ rodaggio e, soprattutto, di trovare una soluzione condivisa che possa dare tranquillità ai residenti ed anche consentire una viabilità scorrevole. Una sfida non impossibile e sulla quale, però, bisognerà lavorare in maniera attenta nelle prossime settimane.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Rione Libertà, farmacia nel mirino: nella notte ladri rubano dal registratore di cassa

redazione 1 mese fa

La Uil Trasporti denuncia stato viabilità al Rione Libertà, Pagliuca: ‘Autisti costretti a fare slalom pericolosi’

redazione 1 mese fa

Viabilità, Barone (Lega): ‘Grazie al ministro Salvini risorse per le strade dei piccoli comuni’

redazione 2 mesi fa

Gestione parcheggi e strisce blu in città, interrogazione della consigliera De Stasio

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 23 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 26 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

redazione 40 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 40 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 54 minuti fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content