fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Legge NoSpreco, economia circolare e riuso: Benevento celebra la ‘Giornata del Dono’

Presente al convegno di Palazzo Paolo V Maria Chiara Gadda, deputata della Repubblica Italiana e promotrice della legge sulle donazioni. Il Charity Shop di via De Vita sarà il punto di raccolta dei beni da destinare ai più bisognosi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il dono come atto di coesione sociale. Un gesto che sottende ad una consapevolezza culturale e che racconta di una comunità che si prende cura delle fasce più deboli in una ottica di condivisione e crescita collettiva.

Non si tratta di una semplice opera di bene, ma di una consapevolezza capace di promuovere contestualmente un’economia circolare per combattere lo spreco. Un ragionamento che culmina oggi nella “Prima giornata del dono di Benevento”, un evento promosso dal Comitato della Croce Rossa in collaborazione con la Caritas Diocesana ed il Consorzio Sale della Terra.

“Oggi – ha commentato il presidente della Croce Rossa Sannita, Stefano Tangredi – vogliamo offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza della cultura della donazione”.

Per tutta la giornata è possibile donare beni nuovi o usati al Charity Shop in via De Vita. I beni raccolti, saranno poi distribuiti alle persone bisognose della città. La giornata, infatti, è stata anche l’occasione per tracciare un primo bilancio dell’attività del negozio della Croce Rossa attivo dal 2017.

Nel corso della “Prima giornata del dono di Benevento” a Palazzo Paolo V, si è svolto anche un convegno dal titolo “Il dono, l’economia circolare e il riuso: la Legge Gadda”. All’approfondimento ha partecipato anche Maria Chiara Gadda, deputata della Repubblica Italiana, e promotrice della legge “anti spreco”. Si tratta di una norma – entrata in vigore nel 2016 – che punta a facilitare le donazioni da parte di imprese e cittadini di prodotti alimentari, ma non solo: tra gli obiettivi c’è anche quello di promuovere l’economia circolare e il riuso.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

L’ospedale ‘San Pio’ aderisce alla Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi

redazione 1 mese fa

Puglianello, successo per la “Gara DIU – Campania”. Rubano e Amantea: “Una giornata che ha premiato i giovani e il loro impegno”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

A Benevento i resti dell’auto simbolo della strage di Capaci

redazione 5 mesi fa

La Comunità Montana del Fortore dona imponente albero di Natale alla Croce Rossa Italiana

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content