fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ponte ciclo-pedonale sul Sabato, tutto pronto. Ma sull’argine è degrado: c’è anche uno scooter

L'assessore Pasquariello: “Entro l'estate l'intervento di bonifica del Provveditorato alla Opere pubbliche”. Previsto anche nuovo intervento al ponte di Santa Maria degli Angeli: “La pavimentazione non ci piace, la cambieremo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Proseguono spediti i lavori del Ponte Didattico ciclopedonale Santa Maria degli Angeli, al Rione Libertà di Benevento. La struttura, quasi completata del tutto, unirà le due sponde del fiume per una lunghezza di circa 106 metri e una larghezza di circa 7 metri. L’attraversamento comprende una pista ciclabile a doppio senso – larga 2,50 metri – e due camminamenti pedonali laterali, larghi 2 metri ognuno.

Ntr24 ha fatto il punto della situazione con l’assessore ai Lavori pubblici, Mario Pasquariello, che ha dichiarato che l’inaugurazione dovrebbe avvenire alla fine del mese di marzo con l’intitolazione al cantante lirico Silvano Pagliuca. Nato a Benevento il 10 gennaio 1933, Pagliuca cantò nei più importanti teatri italiani ed internazionali al punto di meritare il riconoscimento di “Ambasciatore Sannita del Bel Canto”. Rimane celebre, tra le tante esibizioni, la sua interpretazione della “Vedova Allegra” al teatro San Carlo di Napoli nel corso della quale duettò con Raina Kabaivanska, Daniela Mazzuccato, Max Renè Cosotti e Michael Melbe.

Intanto, oltre agli operai occupati nelle ultime rifiniture del ponte, nell’area sono impegnati anche i lavoratori del Comune per ripulire il Lungosabato don Emilio Matarazzo. Al momento sono stati liberati i marciapiedi e le aiuole in direzione di via Napoli. Ma a preoccupare è anche il degrado delle sponde del Sabato. Le nostre telecamere hanno immortalato delle piccole discariche a cielo aperto a due passi dal corso d’acqua. A pochi metri dal ponte qualcuno ha pensato bene di lanciare dall’argine uno scooter che giace tra la vegetazione. Poco più avanti si trovano mobili, materassi e altri arredi ammassati lungo la sponda. Uno scenario devastante che rischia di vanificare la riqualificazione del quartiere.

Il ponte ciclopedonale, infatti, insieme a quello di Santa Maria degli Angeli che si trova a poca distanza, dovrebbe diventare una pista ciclabile per famiglie e amanti dello sport che, purtroppo, però si ritroveranno a correre tra i rifiuti.

“Sulla vicenda – ha commentato Pasquariello – il Comune non può intervenire dirittamente non avendo le competenze, ma sappiamo che è già attivo un progetto del Provveditorato alle opere pubbliche che dovrebbe portare ad una bonifica dell’area”.

Al di là della pulizia, però, è necessario una cambio di mentalità dell’intera cittadinanza. Immaginare di lanciare uno scooter nel fiume o abbandonare mobili usati, senza essere visti da nessuno è impossibile. L’appello è per tutti: denunciare gli episodi di degrado, in qualche quartiere avvengano, per tutelare l’intera città.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Ponte, finanziato il nuovo Centro di Raccolta. Simeone: “Un risultato che nasce da scelte chiare e tanto lavoro”

redazione 3 settimane fa

Anche Ponte dice no all’utilizzo di candele pirotecniche e fontane luminose nei locali

redazione 4 settimane fa

Ponte, successo per l’VIII ‘Mostra Concorso del Presepe’. Riconoscimento speciale per Giuseppe Mottola

redazione 1 mese fa

A Ponte la reunion dei 40enni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 2 ore fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content