PRIMO PIANO
Vitulano, da oggi torna operativo il distaccamento dei vigili del fuoco volontari

Ascolta la lettura dell'articolo
Ritorna attivo da oggi il distaccamento volontari dei Vigili del fuoco di Vitulano. Come si ricorderà l’importante presidio riaprirà dopo che era stato chiuso a causa della carenza di personale dovuta al concorso bandito per la stabilizzazione delle figure discontinue all’interno del Corpo.
Sulla vicenda erano intervenuti anche i sindaci della zona che avevano chiesto a più riprese la riattivazione. Dal 2012, anno della sua inaugurazione, era diventato fondamentale e insostituibile con circa 500 interventi all’anno in un territorio molto vasto che comprende Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Tocco Caudio, Torrecuso, Vitulano per un totale di 145,76 kmq e oltre 16mila abitanti. Non solo: un lavoro, quello dei volontari, che veniva svolto in un’area perlopiù montana ed esposta ad alto rischio incendi.
I 9 vigili del fuoco del distaccamento di Vitulano, già con elevata esperienza, hanno ottenuto il nuovo via libera dopo aver concluso un corso di addestramento periodico per garantire il servizio di soccorso. I caschi rossi hanno voluto ringraziare quanti hanno permesso la riapertura del distaccamento.