fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Unisannio e MIT, gli studenti dell’Alberti vincono con l’app “Adotta un albero”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Garden City to Save the World”. E’ questo il nome del progetto con il quale gli alunni della IV A del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate dell’I.I.S. “G. Alberti” di Benevento si sono aggiudicati il primo posto della sfida lanciata dall’Unisannio agli studenti sanniti.

La premiazione ieri alla sede SEA dell’ateneo, dove si è svolta la manifestazione conclusiva “Understand our planet”, realizzata dai docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con gli studenti del MIT (Massachussets Institute of Technology).

L’obiettivo dell’iniziativa, che ha coinvolto le scuole del territorio, era quello di ricercare e proporre soluzioni e metodologie di intervento per mitigare gli effetti del surriscaldamento del pianeta.

Gli alunni, che da un anno seguono un percorso formativo in alternanza scuola lavoro come sviluppatori di applicazioni per smartphone, guidati dai docenti Biagio Prisco e Daniela M. De Pasquale, hanno progettato e realizzato un’applicazione che consente il rimboschimento degli spazi verdi della città a partire dai cortili delle scuole, attraverso la modalità “Adotta un albero”.

L’app consente di scegliere la tipologia di albero da “adottare”, lo spazio verde in cui piantarlo e  di calcolare il contributo offerto in termini di riduzione di CO2 nell’ambiente.

Particolare plauso è stato espresso per la valenza dell’applicazione nella salvaguardia dell’ambiente, per la coerenza della tematica trattata con la “sfida” da loro lanciata e per la promozione di finalità formative fondamentali quali il rispetto per l’ambiente, le buone pratiche di sostenibilità e la cittadinanza attiva. Gli alunni del Liceo “Alberti” a conclusione della manifestazione hanno espresso gratitudine verso il loro dirigente scolastico Giovanni Liccardo, per il sostegno e incitamento ricevuti.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

redazione 5 giorni fa

ESG, la sannita Miwa Energia SpA presenta il primo Report di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

All’Alberti concluso il primo corso di formazione per Amministratori immobiliari e condominiali

redazione 1 mese fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

redazione 13 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 14 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 14 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 10 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 14 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 16 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content