fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Dimissioni presidente del Comitato di quartiere Pacevecchia, il commento di Io X Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le dimissioni del Presidente del Comitato di Quartiere del rione Pacevecchia, Cosimo Galliano, meritano una riflessione seria ed approfondita. Nessuno può pensare di eludere la storia, figuriamoci i fatti che che l’hanno caratterizzata! L’impegno civico a favore di una Comunità e di uno specifico territorio, va declinato con profondo rispetto e considerazione”. Così in una nota il presidente di Io X Benevento, Giuseppe Schipani.

“Cosimo Galliano – prosegue – ha sottratto 13 anni della sua vita alla propria famiglia ed a tutto ciò che poteva renderlo una persona sicuramente più fortunata ma il suo cuore, le ha imposto di donare amore e di mettersi al servizio del prossimo e lui senza guadagnarci nulla, anzi, evidentemente rimettendoci, ha chinato il capo e con passione, impegno e abnegazione lo ha fatto con serietà e responsabilità. Le sue dimissioni dal Comitato di Pacevecchia, rappresentano una bruttissima pagina della storia della nostra Città. In essa leggeremo sicuramente la scarsa partecipazione dei cittadini che probabilmente avviliti dal susseguirsi di Amministrazioni comunali che non hanno dato risposte adeguate ai loro bisogni, hanno riversato la loro rabbia, prima con un voto di pancia e poi non partecipando più ai processi di coesione e di crescita del quartiere.

Gli elementi che caratterizzano la vicenda – aggiunge Schipani -, possono essere messi in relazione allo svuotamento della propria identità, alla perdita di quella cultura popolare, tradizionale, che ci rendeva Comunità, ove l’uno guardava e difendeva l’altro, alla perdita di quei valori fondamentali su cui dovrebbe basarsi una Società. Cosimo non ha fatto altro che conservare e promuovere questi valori. Sicuramente non è stato supportato dalle Istituzioni e sicuramente non ha ottenuto consenso dai residenti di Pacevecchia che forse vedevano in lui il centro di riferimento istituzionale per il proprio territorio. Ebbene lui, ce l’ha messa tutta! Ha cercato in ogni modo di difendere Pacevecchia e di farla crescere ma senza di voi di Cittadini, davvero si riesce a fare ben poco. Non credo che ci sia altro modo che possa ritenersi più produttivo rispetto a tutto ciò che ha promosso Cosimo Galliano. A lui va la nostra profonda stima, rispetto e considerazione.

Per questi motivi – conclude la nota -, mi rivolgo ai Cittadini di Pacevecchia, invitandoli ad organizzare una assemblea popolare e di convincere a Cosimo Galliano a riprendere la sua attività di presidente del Comitato di Quartiere Pacevecchia. Aiutatelo, promuovete senso civico e volontariato, donare amore è il gesto più significativo che si possa fare nella vita”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Io x Benevento’, concluso con successo il tour del progetto #RECYCLINMOOD

redazione 3 mesi fa

Io x Benevento, anche l’I.C. ‘Moscati’ sperimenta nuovi modelli di apprendimento in sala immersiva virtuale 360

redazione 4 mesi fa

Dispersione scolastica e povertà educativa: Io x Benevento continua attività nella sala immersiva 360

redazione 4 mesi fa

A Benevento il primo progetto sperimentale di apprendimento educativo-formativo in una sala immersiva virtuale 360

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content