fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pronto Soccorso al “Fatebenefratelli”, Fp Cgil: “Per i lavoratori anno nuovo e problemi vecchi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il nuovo anno lavorativo per l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento comincia con un dato: 27mila prestazioni effettuate all’interno del Pronto Soccorso, a fronte delle 24mila dell’anno precedente. Un incremento di 3mila prestazioni nel 2018, a parità di risorse, sempre scarse, quali le unità infermieristiche, ausiliarie e mediche. Un problema atavico divenuto ormai cronico, considerata la sua strutturalità, basti pensare che gli operatori di pronto soccorso nei notturni, così come nei festivi, sono chiamati a prestare servizio non solo in P.S. ma anche contemporaneamente in sala gessi (ribadiamo: nei notturni e nei festivi)”.

A denunciarlo in una nota sono la Fp Cgil e Pompeo Taddeo, coordinatore del comparto Sanità Privata, che aggiungono: “Questo poiché, diversamente dalle altre turnazioni ove sono previsti 4 o 3 infermieri, nel notturno e festivo gli operatori rimangono solo in due, con gravi ricadute anche sul servizio di triage, poiché spesso una di queste due unità è inviata a supporto anche presso la radiologia, ove è presente un solo tecnico che, in quanto solo, non riesce ad espletare il servizio di radiografia, per cui necessita di personale a sostegno, personale prestato dal pronto soccorso.

La reazione a catena prevede, quindi, innanzitutto un malcontento dei pazienti in attesa che, non vedendo operatori in accettazione reagiscono spesso in malo modo, e lo stesso servizio di ingresso dei pazienti, sia a mezzo servizio trasporto in emergenza, sia con mezzo proprio, subisce dei ritardi che implicano una sosta delle ambulanze nei pressi dell’ingresso, con code di pazienti in attesa e ritardi nello “sbarellamento”, così’ come evidenziato anche da più fronti.

Come FP CGIL in più occasioni, oltre a rilevare il problema, che alimenta un continuo malcontento tra i lavoratori, abbiamo anche avanzato qualche ipotesi sulla quale costruire qualche soluzione senza incidere sui costi, come ad esempio istituire un gruppo di operatori reperibili nei momenti di maggiore difficoltà, nonché la presenza fissa di un ausiliario in pronto soccorso, in grado di poter trasportare tra i reparti e i laboratori tutto il materiale necessario.

E’ utile comprendere – conclude la Cgil – come il lavoro di medici, infermieri e ausiliari sia importante per ognuno di noi, è altrettanto importante quindi, farsi una domanda e darsi una risposta se, alla straordinaria crescita del numero delle prestazioni e dei servizi erogati presso la struttura, non corrisponda un incremento delle unità lavorative assolutamente opportuno, delegando solo a quelle presenti la responsabilità di mantenere sempre alto un servizio che dev’essere costantemente eccellente per forza di cose, e per il quale non smetteremo mai di essere loro grati nonostante queste gravi difficoltà”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 2 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 1 mese fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’amministrazione incontra la Cisl e la Cgil attacca: “Esistono anche altre sigle sindacali”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content