fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

H2School, la Bosco Lucarelli vince il concorso Gesesa ‘L’importanza dell’acqua per la vita’

L'iniziativa rientra nell'ambito del percorso di educazione ambientale promosso da Gesesa in collaborazione con Unicef e Comune di Benevento. Gli altri istituti scolastici vincitori sono: Convitto Nazionale "Giannone" (2°posto); I.C. "Sant'Angelo a Sasso" (3° posto); I.C. "Moscati"(4°posto); I.C. " Leonardo Bianchi" di San Bartolomeo in Galdo (5° posto)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato l’Istituto comprensivo “Bosco Lucarelli” di Benevento con alcune classi della secondaria di primo grado, della primaria e dell’infanzia ad aggiudicarsi il primo premio, un buono di 500 euro da spendere in materiale didattico, del concorsoL’importanza dell’acqua per la vita” 2017/2018, organizzato da Gesesa per la Scuola nell’ambito del percorso di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile “H2School” avviato in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef di Benevento, con il patrocinio del Comune di Benevento.

Gli studenti hanno realizzato un cartellone, uno studio sul proprio consumo idrico giornaliero, un video e l’impronta idrica.

La premiazione con la consegna degli attestati di partecipazione si è svolta a Palazzo Paolo V dove è stata allestita e presentata anche una mostra di tutti gli elaborati, realizzati in forma grafica e poetica-narrativa dagli studenti degli istituti sanniti che hanno preso parte all’iniziativa.

In premio per tutti i classificati, oltre ai buoni Gesesa (da 300 euro per il secondo posto e da 200 per il terzo posto), anche un libro, un dvd e un gioco didattico sui Longobardi da parte dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Benevento, matite dell’Unicef con il logo Gesesa e kit di materiale didattico.

Soddisfatto per il risultato del percorso il presidente di Gesesa, Luigi Abbate che ha definito gli insegnanti “i nuovi eroi del nostro tempo” e i bambini “la speranza del futuro che hanno saputo trasferire nei loro disegni”.

Una riflessione tradotta in forma grafica sulla scarsità dell’acqua nei paesi poveri del mondo, e che riprende uno degli obiettivi previsti dall’agenda sostenibile 2016/2030 dell’ONU accolta dall’Unicef,  ha permesso di conseguire il secondo posto al Convitto nazionale “Giannone” di Benevento.

Il terzo posto è andato all’I.C. “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento al quarto e al quinto posto si sono posizionati rispettivamente l’I.C. “Moscati” di Benevento e l’I.C. “Leonardo Bianchi” di San Bartolomeo in Galdo.

“E’ solo la prima di tante altre edizioni –  ha dichiarato nel suo breve intervento l’amministratore di Gesesa, Piero Ferrari, ribadendo la volontà di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e di accompagnare le nuove generazioni nella crescita anche culturale. Ha annunciato poi la possibilità di supportare gli istituti scolastici con la dotazione di lavagne multimediali.

L’iniziativa ha visto protagonisti numerosi studenti che hanno partecipato attivamente alla manifestazione conclusiva di oggi grazie alle sollecitazioni sul tema dell’acqua degli attori della Compagnia di Teatro Ambientale.

A consegnare i premi oltre al presidente Gesesa Abbate, la componente del CDA di Gesesa Alessandra Itro, l’assessore comunale all’Istruzione, Rossella Del Prete, il questore Giuseppe Bellassai, il presidente Unicef Benevento Gianpiero De Cicco e la referente Unicef per le scuole, Maria Buonaguro.

Le dichiarazioni le servizio video

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 5 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 5 giorni fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 6 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 12 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 17 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content