fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Revisione degli ambiti per i medici di famiglia, soddisfazione del gruppo “Cambiamo Morcone”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una delegazione di sindaci rappresentativa di undici Comuni dell’alto Tammaro, insieme al Presidente dell’Assemblea dei sindaci Asl di Benevento, Clemente Mastella, in un recente incontro col Direttore Generale ASL Franklin Picker, ha ottenuto la revisione delle modalità di scelta del Medico di famiglia entro una distanza ragionevole dal proprio luogo di residenza”. Così in una nota il gruppo “Cambiamo Morcone”.

“L’argomento, estremamente tecnico – aggiungono -, riguarda il grave problema che i cittadini di Morcone si sono trovati a vivere, nel momento in cui diversi sanitari operanti nel territorio locale sono andati in pensione. Nella necessità di scegliere un nuovo medico, le persone si sono viste di fronte alla scelta obbligata di un professionista in comuni distanti anche un’ora e mezza di automobile, su strade montane dissestate e prive di trasporto pubblico. Di fronte a una situazione così assurda, il sindaco di Morcone Luigi Ciarlo si è attivato con ogni mezzo perché la ASL modificasse la propria regolamentazione in materia, scaturita da precedenti atti dell’Azienda sanitaria. Lo scopo, quello di garantire a tutti i cittadini i diritti costituzionali di accesso alle prestazioni del medico salvaguardando principi di libera scelta e di equità.

Nell’incontro – spiega la nota – con i vertici dell’ASL è stato dunque stabilito che ai cittadini di Morcone, Santa Croce del Sannio, Sassinoro, sarà consentito scegliere il proprio medico di base all’interno del “sub-ambito” costituito dai tre comuni. Nel manifestare soddisfazione per il risultato raggiunto, dando atto della correttezza della decisione del management ASL, il movimento Cambiamo Morcone, che sostiene l’Amministrazione comunale, plaude il metodo attuato dal Sindaco Ciarlo. Mediante l’azione comune dei rappresentanti del territorio, uniti da rapporti leali e collaborativi, si può infatti invertire la tendenza all’abbandono e all’impoverimento delle aree interne.

Cambiamo Morcone – conclude la nota – sottolinea che il rapporto tra istituzioni non si fa andando ‘con il cappello in mano’, ma stabilendo relazioni corrette, attraverso azioni fondate sulla visione del bene comune. Solo questo potrà risanare i danni scaturiti da condotte miopi e paternalistiche di precedenti amministratori, interessate unicamente ad appalti e a politiche clientelari ed affaristiche. Quelle stesse amministrazioni avevano infatti prodotto la paradossale situazione di collocare l’Alto Tammaro all’interno di un ambito territoriale che giunge fino ai confini con la Puglia e l’Irpinia. Come movimento attivo di cittadini, “Cambiamo Morcone”, in dialogo con le istituzioni, intende portare fino in fondo l’azione di ripresa della comunità locale così a lungo abbandonata al proprio destino”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Pronto Soccorso e scorrimento graduatorie del San Pio: Rubano presenta interrogazione al ministro Schillaci

redazione 6 giorni fa

Morcone, il comandante Petrone in pensione: il saluto dell’Arma

redazione 6 giorni fa

A Morcone una manifestazione dedicata al Rural Design e ai processi di rigenerazione delle aree interne

Alberto Tranfa 1 settimana fa

San Pio, Mastella incontra la Morgante: si apre una nuova pagina per un obiettivo comune

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Errico: cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Iannotta

redazione 2 ore fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 2 ore fa

Provinciali: Avanti-Psi, AVS e ‘A testa alta’ verso una lista unitaria. Dialogo aperto al M5S

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 3 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 6 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content