fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Bollicine perfette per accompagnare i dolci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Abbinare il vino al cibo che si sta gustando è un’arte che non tutti conoscono. Ci sarà sicuramente capitato di bere un bicchiere di spumante brut con una coppa di gelato, o delle bollicine invecchiate vari anni, molto strutturate e sapide, con una fetta di torta di mele. Non esiste una legge che vieta di bere ciò che si desidera a pasto, certo è che gli esperti ci suggeriscono di accoppiare vini dolci con il dessert, anche quando si tratta di bollicine.

Il perché di una scelta
Per abbinare un vino ad un piatto non esistono delle regole ferree; in genere i sommelier suggeriscono di fare abbinamenti di due tipi: per concordanza o per contrasto. Nel primo caso si sceglie un vino che sia del tutto simile al piatto, per aumentarne le sensazioni. Nel secondo caso si va a contrastare un gusto eccessivamente “spostato” in un senso, ad esempio con un piatto speziato si preferiscono vini leggeri e freschi.

Con il dolce
I suggerimenti però non funzionano bene con i dolci, in quanto non è facile trovare qualcosa che contrasti con i gusti di un dessert. Si pensi ai dolci a base di frutta, che sono contemporaneamente dolci e aspri, proprio per il contenuto di frutta. Oppure alle torte speziate, che hanno le spezie, ma anche lo zucchero. Abbinando questo tipo di dessert ad un vino estremamente secco si otterrebbe il risultato di evidenziare in modo estremo l’acidità, andando a rovinare completamente il piatto.

Il dolce con il dessert
Per questo conviene agire in concordanza con il dessert, scegliendo un vino che abbia un corpo morbido e rotondo, come ad esempio delle bollicine demi sec particolarmente amabile. Stiamo parlando di bollicine fresche, in grado di pulire la bocca dall’eventuale contenuto untuoso del piatto, al contempo però il sapore di agrumi canditi, il perlage vellutato che rende il vino quasi cremoso al palato, l’aroma di mandorle e pasticceria, ben si abbinano a qualsiasi dessert.

La questione del gelato
Esiste un’unica eccezione che non permette ai sommelier di trovare il giusto vino in abbinamento. Si tratta dei gelati e di tutti i dolci molto freddi, come ad esempio la tradizionale granita siciliana. Anche in questo caso si tratta di un problema squisitamente fisiologico: la bassa temperatura assopisce le papille gustative. Non avrebbe quindi senso gustare un bicchiere di bollicine senza sentirne il sapore, meglio preferire altro, ad esempio una tazzina di caffè o di infuso tiepido.

Esaltare i sapori del cibo
Ovviamente poi ognuno è libero di fare le scelte che crede, soprattutto quando si tratta della tavola. Anche se un sommelier inorridirebbe nel guardarci, possiamo decidere di bere delle bollicine anche con il gelato, o un vino dolce con il primo a base di pesce. Proviamo però a fare un test seguendo i suggerimenti di chi di vini ne ha assaggiati molti più di noi. Anche perché i gusti saranno diversi da persona a persona, ma la fisiologia umana resta la medesima per ognuno di noi.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 2 giorni fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 1 settimana fa

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): “Ancora ottimi risultati per il comparto sannita”

redazione 2 settimane fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content