CULTURA
Creta sarà direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano e del Museo Caudino

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha inviato a Ferdinando Creta, direttore artistico del Museo Arcos, di proprietà dell’Ente, un messaggio di congratulazioni e gli auguri di buon lavoro avendo appreso che gli sono stati conferiti dal Direttore del Polo Museale Campania, Anna Imponente, con decorrenza dal prossimo 29 ottobre, due importanti incarichi pubblici.
Creta, infatti, che, quale dipendente del Ministero dei Beni culturali, si occupa della Segretaria amministrativa della Reggia di Caserta, è stato nominato Direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e Direttore del Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio.
“Sono sicuro che il Ministero abbia individuato la persona giusta per impegni così gravosi e rilevanti nel cuore della Benevento romana e del Sannio storico lungo la Via Appia”, ha dichiarato Ricci.
“Creta”, ha proseguito il presidente della Provincia, “ha lavorato e sta lavorando benissimo, con professionalità, competenza e passione per le Mostre di arte contemporanea in Arcos, un incarico da me attribuitogli nel maggio scorso ed esercitato a titolo gratuito”. Ricci ha così concluso: “Quale Direttore di Arcos, Creta sta dando un contributo di alto profilo ad una delle Istituzioni più prestigiose della Provincia di Benevento e sono certo che farà altrettanto bene per due delle aree archeologiche più importanti e straordinarie del nostro Sannio”.
“Esprimiamo le nostre più sentite congratulazioni a Ferdinando Creta, nominato direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, Direttore del Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio e Direttore artistico del Museo Arcos, – dichiara Filippo Liverini Presidente di Confindustria Benevento. Crediamo da sempre nella valorizzazioni dell’immenso patrimonio artistico culturale delle nostra provincia e con questo spirito stiamo portando avanti numerose iniziative volte proprio a richiamare turisti, e non semplici visitatori, sul territorio. Abbiamo al riguardo già raggiunto importanti risultati grazie all’intensa attività messa in campo dalla Sezione Turismo e Tempo Libero di Confindustria Benevento e siamo convinti che grazie alla sinergia e alla fattiva collaborazione che saremmo in grado di attivare con il neo Direttore Creta, potremmo raggiungere importanti ed ulteriori risultati in grado di favorire lo sviluppo locale.
Ferdinando Creta ha già maturato significative esperienze nel comparto dei beni culturali che saprà mettere a servizio del Sannio.
Al neo Direttore gli auguri di Confindustria per un proficuo lavoro e la garanzia della nostra più ampia collaborazione.”
Anche Giuseppe Sauchella, quale Amministratore Unico di Sannio Europa, società in house della Provincia di Benevento che ha la gestione della Sezione Egizia del Museo Arcos e la promozione della Rete Museale provinciale, ha inviato a Ferdinando Creta, direttore della Sezione di arte Contemporanea del Museo Arcos, un messaggio di auguri per i prestigiosi incarichi affidati come direttore dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento e direttore del Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio.
“Mi congratulo con il dott. Creta – ha detto Sauchella- per gli importanti incarichi assunti. Avendo avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo per il lavoro da lui svolto presso la sezione di Arte Contemporanea di Arcos, nella sua veste di direttore artistico, sono certo che la sua nomina di direttore dei due importanti siti archeologico- museali della provincia di Benevento non potrà che valorizzare il nostro patrimonio culturale.”