fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Da San Lorenzo Maggiore a Sidney: gli emigrati festeggiano la Madonna della Strada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta domenica 7 ottobre, a Sydney, l’ormai consueta festa in onore della Madonna della Strada, organizzata dal comitato di Laurentini emigrati da anni in Australia. E’ la prima delle tante feste organizzate dagli emigrati sanniti di Sydney e sicuramente quella che ha avuto più successo grazie ai tanti devoti e partecipanti. Infatti, 18 anni, fa un gruppo di Laurentini si riunì per organizzare un comitato promotore della devozione a Maria SS. della Strada; costituirono il comitato festa che ha coinvolto tutti gli italiani presenti nei quartieri limitrofi e soprattutto le giovani generazioni che partecipano e vogliono mantenere questa tradizione.

In accordo con la parrocchia All Hallows di Sydney e con il parroco della stessa, i devoti hanno dotato la Chiesa di una statua con l’icona della Madonna della Strada molto fedele all’originale. Con questa icona ogni anno i fedeli, dopo la celebrazione della Santa Messa, percorrono alcune strade di Sydney e in seguito tutti i partecipanti si riuniscono in una grande sala di cerimonie in cui si tiene un ricevimento all’insegna di allegria con cibo e musica italiana. Come da programma, dopo la Santa Messa delle 11:30 c’è stata la processione con l’immagine della Madonna della Strada e, dopo la processione, il ricevimento al Canada Bay Club.

Soddisfatto e contento, il parroco di San Lorenzo Maggiore, don Giovanni Pirtac: «Da quando sono parroco di San Lorenzo Maggiore, una delle cose che mi ha più colpito è la devozione dei Laurentini alla Madonna della Strada, è una devozione che si percepisce e si tocca quasi con mano. È bello sapere che la Madonna della Strada sia onorata dai emigrati Laurentini e la sua bella immagine arricchisca una parrocchia in Australia; è la testimonianza di quanto può essere forte il legame dei devoti alla Vergine Maria.

Auguro a tutti i Laurentini di Sydney, alle mamme e ai giovani di sperimentare la protezione della Madonna nella loro vita. Un saluto e un grazie speciale al parroco di All Hallows Church e a tutti i Laurentini emigrati».

Una manifestazione davvero singolare che fa capire quanto sia viva la devozione per la Madonna della Strada non solo a San Lorenzo Maggiore ma anche tra gli emigranti Laurentini che non dimenticano la loro Madre Celeste, una devozione capace di travalicare tempi e paesi lontani come l’Australia.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Per San Lorenzo Maggiore è storia: la Statua di San Lorenzo Martire arriva in Vaticano per la benedizione di Papa Leone

redazione 4 settimane fa

San Lorenzo Maggiore, completato lo scavo della galleria sulla linea Napoli-Bari

redazione 2 mesi fa

San Lorenzo Maggiore, la processione del Venerdì Santo entra nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano

redazione 2 mesi fa

A settembre San Lorenzo Maggiore celebra San Bernardino da Siena tra fede, tradizione e festa popolare

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Liste piene di moglie e figli, Sorrentino (NdC): “Per noi legittimo, altri ipocriti”

redazione 6 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

redazione 7 ore fa

Pnrr, FdI Sannio: “Pd a Roma smentisce dichiarazioni Cacciano”

redazione 7 ore fa

Ambito B1, entra nel vivo il progetto ‘DesTEENazione – Desideri in azione’: incontro con le scuole

Primo piano

redazione 6 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

redazione 10 ore fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 11 ore fa

San Pio, Maria Gabriella Coppola alla guida di Medicina Interna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content