FORMAT
Wg flash 24 dell’11 ottobre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
POLO ONCOLOGICO, IAVARONE NON CI CREDE
Non ritiene “serio” il progetto del polo oncologico a Sant’Agata de’Goti il professore sannita della Columbia University Medical Centre di New York e direttore del Centro di Physical Sciences in Oncology Center, Antonio Iavarone, oggi a Benevento per la lectio magistralis sulla terapia personalizzata dei tumori. Il ricercatore beneventano, interpellato sul tema da Ntr24, non si è espresso sulla riorganizzazione degli ospedali “Rummo” e Sant’Alfonso dei Liguori, ma nel delineare il quadro esistente in Italia e soprattutto al Sud di strutture specializzate nella terapia oncologica ha chiaramente evidenziato che i “malati si sentono e sono abbandonati”.
RUBANO UN BORSELLO: DUE DENUNCE
Avevano appena sottratto con destrezza il borsellino dalla borsa della titolare di un salone per donna, le due pregiudicate beneventane denunciate dalla Squadra Volanti della Questura di Benevento. Le autrici del furto, una 36enne e una 64enne, dopo essere entrate nell’esercizio commerciale nei pressi del Rione Ferrovia, hanno perpetrato il borseggio ai danni della titolare dell’attività. Scattato l’allarme, gli equipaggi della Squadra Volanti hanno avviato le ricerche delle due che sono state intercettate e bloccate nei pressi di via Francesco Paga.
STUDENTI A SCUOLA GUIDA CON L’ACI
A piazza San Modesto gli studenti di Benevento vanno a scuola di sicurezza stradale. Lo hanno fatto grazie all’Aci e all’iniziativa “Karting in piazza: l’educazione stradale fuori dalle aule scolastiche”. Il progetto, nato in collaborazione con le forze dell’ordine e il Comune di Benevento, è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che nella piazza del Rione Libertà hanno potuto apprendere le principali regole del codice della strada, conoscere le attività delle forze dell’ordine ed anche provare dal vivo le loro abilità alla guida di piccoli kart.
LOTTA AI TUMORI, IAVARONE A BENEVENTO
“Nel 2030 si ipotizza a livello mondiale un aumento del 70% dell’incidenza dei tumori, ma molte cose sono cambiate positivamente in campo terapeutico e ciò permette che al cancro si potrà sopravvivere. La scoperta che consente di dare speranza anche ai casi più difficili è basata sulla rivoluzione genomica dei tumori e sulla terapia personalizzata con farmaci che vanno a colpire direttamente la specifica lesione genetica nella patologia tumorale”. E’ questo in sintesi quanto emerso dalla lectio magistralis sulle sue recenti scoperte che il professore sannita della Columbia University Medical Centre di New York e direttore del Centro di Physical Sciences in Oncology Center, Antonio Iavarone
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 17 presso il locale ‘Play’ situato in contrada Piano Cappelle a Benevento, la Miwa Energia presenterà agli organi di informazione il roster 2018/2019 e le nuove divise da gioco che accompagneranno la squadra sannita nel campionato di serie C Silver. Alle ore 18, invece, presso l’Auditorium della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ci sarà la presentazione delle squadre di A2 femminile e maschile dell’Asd Pallamano Benevento.