Cittadini
La segnalazione: “Vento forte e la grù punta al campanile del Duomo. Quando la rimozione?”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il vento di queste sere ha regalato una sorpresa ottica a passanti, residenti e commercianti. In tanti, con il naso all’insù per ammirare le bellezze della nostra cattedrale, hanno notato il braccio della ‘storica’ grù puntare dritto verso il campanile”. Inizia così la segnalazione che un cittadino di Benevento ha inviato questa sera alla nostra redazione per denunciare per l’ennesima volta le criticità del museo incompiuto di piazza Duomo.
“Non solo la grù è lì dalla preistoria – scrive nella nota -, ma quel mezzo meccanico nel cielo beneventano dà l’idea, soprattutto ai turisti che vengono ad ammirare la Janua Major, di una città incompiuta e in cantiere perenne.
Quello che più preoccupa – conclude il cittadino – è vedere un’attrezzatura imponente abbandonata a se stessa, senza sapere con quale sistema di sicurezza e di manutenzione. La preoccupazione cresce poi ancor di più nei giorni di maltempo e in caso di venti di forte intensità, come capitato in questi ultimi giorni. E allora mi chiedo: quando sarà possibile vedere quell’angolo di cielo del duomo libero da quell’ulteriore ‘mamozio’ di grù?”.