fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Lutto a Puglianello, si è spento il sindaco Tonino Bartone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lutto a Puglianello per la scomparsa del sindaco Tonino Bartone. Il primo cittadino, da tempo, stava lottando contro un male incurabile. Bartone, 63 anni, era stato riconfermato alla guida dell’Ente lo scorso 10 giugno.

Sconforto e tristezza nel centro sannita dopo la diffusione della tragica notizia. L’ultimo saluto all’amministratore sarà dato presso la sede del Comune dove sarà allestita la camera ardente.

Il vice sindaco Francesco Maria Rubano ha proclamato anche il lutto cittadino sospendendo tutte le manifestazioni pubbliche e invitando “i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni sportive ad esprimere la loro partecipazione mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto durante i funerali, dalle 17:30 dell’11 settembre fino alla conclusione della celebrazione”.

LE REAZIONI – “Sono profondamente scosso e addolorato dalla scomparsa di Tonino Bartone, sindaco di Puglianello, amico e collega di cui ho sempre apprezzato le spiccate doti umane e amministrative” – ha dichiarato il sindaco di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino.

“Formulo a nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale e della comunità di Sant’Agata de’ Goti le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità di Puglianello.

Il Sannio perde un uomo generoso ed altruista che ha sempre onorato le Istituzioni con grande senso del dovere”. Valentino ha anche rinviato l’incontro con gli altri primi cittadini del comprensorio, convocato per questa sera a Sant’Agata de’ Goti in merito alla chiusura del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero del comune saticulano.

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, a nome personale e del Consiglio provinciale tutto, ha espresso il cordoglio per la scomparsa di Tonino Bartone, sindaco di Puglianello.

In un messaggio di condoglianze inviato al Comune sannita, Ricci ha ricordato “l’amministratore saggio e capace che ha guidato con impegno ed amore la sua comunità”.

“Voglio esprimere il mio più profondo cordoglio per la scomparsa del Sindaco di Puglianello, Tonino Bartone. Un bravo sindaco e una persona perbene. È stato uno dei primi cittadini più longevi della provincia di Benevento. È stato, infatti, eletto per ben sette volte e ciò anche a dimostrazione di quanto fosse amato dalla sua gente. In questo momento così triste voglio esprimere anche tutta la mia vicinanza alla famiglia di Tonino alla quale lui ha lasciato una straordinaria eredità fatta di importanti insegnanti di vita”. Così Luigi Barone, consigliere del Governatore De Luca per la sicurezza delle Universiadi.

“Sono molto addolorato per la perdita dell’amico Tonino con cui abbiamo condiviso battaglie politiche e civili importanti. Tonino era un amico vero ed un amministratore disponibile e amato dal suo popolo. Tutta la comunità civile sannita subisce una grave perdita”. A scriverlo è il primo cittadino di San Nicola Manfredi, Fernando Errico.

“Ho appreso con profonda commozione della scomparsa del sindaco di Puglianello, Tonino Bartone. In questo momento di grande dolore per la famiglia e per la cara comunità di Puglianello desidero ricordare il suo impegno nella promozione del bene comune e nella crescita sociale ed economica del territorio che ha guidato per diversi anni. Il Sannio perde con lui un Sindaco autorevole, sensibile e operoso. Un abbraccio colmo di affetto va alla famiglia e alla comunità di Puglianello”. Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“A nome dell’amministrazione comunale e mio personale, intendo esprimere il più sincero cordoglio per la scomparsa del caro Tonino Bartone, Sindaco di Puglianello.

Uomo con profondo senso civico e morale, – scrive il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo – Tonino si è prodigato fino alla fine per sostenere le sue idee e la propria terra. Lo ricorderò come un collega esemplare e per tutte le battaglie che abbiamo condiviso fin dagli anni ’90, soprattutto per lo sviluppo della Valle Telesina.

La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo.

L’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la cittadinanza, si stringe attorno al dolore che ha colpito la famiglia”.

“Esprimo ogni mio più sentito ed accorato sentimento di vicinanza nella preghiera alla famiglia di Tonino Bartone sicuro che Egli dall’Alto ci benedice. Sono anche latore di tre messaggi di cordoglio, per la famiglia e per l’Amministrazione Comunale tutta. Porto la vicinanza  dell’avv. Antonio Salman Sindaco di Betlemme; di S.E.R. Mons Pierbattista Pizzaballa Patriarca dei Latini in Gerusalemme ed infine del Rev. mo Padre Ibrahim Faltas ofm direttore delle Scuole Francescane in Terra Santa (ai quali  ho comunicato la triste notizia ) ed ai quali il Sindaco Tonino Bartone e l’intero Consiglio Comunale di Puglianello di recente accogliendo la mia proposta, in sintonia con il Nunzio Apostolico in Terra Santa S.E.R.  Mons.  Antonio Franco, ha concesso loro la onorificenza della Cittadinanza Onoraria di Puglianello per stabilire, come era stato fatto con il Comune di Ruviano nei mesi scorsi, un ponte ideale di collegamento con l’unico obiettivo: la Pace“. A scriverlo è Raffaele Gaetano Crisileo, penalista casertano e presidente per l’Estero dell’Organismo Internazionale Aglaia sulla Sacralità della Vita.

“Ricordo con grande affetto le attenzioni e il garbo che ha sempre avuto nei miei riguardi. Così come non dimenticherò mai quella determinazione e quella passione che sprigionava nei tanti anni in cui ha ricoperto il ruolo di sindaco di Puglianello. La sua amicizia verso la mia persona e verso la comunità di Telese Terme resteranno indimenticabili. In questo momento carico di tristezza l’abbraccio affettuoso personale, dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza alla famiglia Bartone. Al contempo è doveroso un pensiero commosso e grato a un cittadino che ha servito con responsabilità e orgoglio la propria comunità”. Così il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Puglianello, aperte  le iscrizioni alla Pro Loco “Franco Pacelli”

redazione 3 settimane fa

Puglianello, boom di richieste per raddoppio Telesina. Il Comune censisce immobili e terreni

redazione 3 settimane fa

Puglianello, il concerto di Musica & Arte incanta i piccoli della Scuola primaria

redazione 4 settimane fa

Puglianello, la raccolta differenziata è a portata di app. Rubano e Bartone: “Un prezioso alleato”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 11 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 24 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content