fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Bulbi di bucaneve: i segreti per coltivare questi splendidi fiori in casa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Bucaneve fiore significato
Fin dall’antichità è sempre stato attribuito a fiori e piante un significato particolare ed è per questo che dietro al gesto del donare o ricevere dei fiori vi si cela un messaggio in particolare. Inizialmente con gli Egizi la comunicazione si basava principalmente su disegni e pittogrammi da decifrare. Successivamente con la nascita e l’avvento dell’alfabeto le cose iniziarono già a cambiare ai tempi dell’antica Grecia. Il vero e proprio linguaggio dei fiori però, come lo intendiamo al giorno d’oggi risale all’incirca agli inizi dell’ottocento. La florigrafia è nata poiché in quel periodo era molto difficile o addirittura proibito dichiarare le proprie emozioni o le proprie sensazioni. In questo modo si era in grado di esprimere ciò che si voleva senza doverlo per forza pronunciare. Purtroppo, ad oggi, molti dei significati attribuiti ai fiori sono andati dimenticati e non sono più in utilizzo anche se quelli principali sono rimasti vivi e conosciuti dalla maggior parte della gente in quasi tutto il mondo. Ad esempio è risaputo che la rosa rossa è il simbolo dell’amore e della passione mentre quella gialla simboleggia la gelosia o la vergogna. Le margherite e i gigli, invece, simboleggiano la purezza, l’innocenza la pazienza.

I bucaneve sono delle piante perenni, vale a dire che possono durare più di due anni e cresce in maniera spontanea. Il periodo di fioritura può variare e può essere sia in inverno che in primavera. Il loro nome è dovuto proprio al fatto che, nascendo in inverno, resistono anche a basse temperature e nonostante i possibili manti di neve riescono a bucarli e a farsi strada verso l’esterno. Nella maggior parte dei casi i fiori di bucaneve sono di un bianco candido anche se è possibile trovare delle varianti che tendono al giallo o al verde. I significati che vengono attribuiti a questo tipo di fiore sono molteplici: per molti sta a simboleggiare la vita, la speranza e la consolazione. Proprio perché il bucaneve nasce in condizioni avverse sta a significare il passaggio dal dolore ai nuovi inizi e che nonostante tutte le sventure si può sempre trovare il modo per andare avanti e ricominciare. Questo fiore infatti viene utilizzato specialmente in occasioni di gioia come un inno al cambiamento e ai nuovi propositi.

Il bucaneve, inoltre, è legato anche alla tradizione religiosa. Per esempio, durante la festa della Candelora (festa della purificazione della Madonna il 2 febbraio), questi fiori sono proprio il simbolo del candore e della purezza di Maria Vergine. Anche fuori dall’Italia, precisamente in Irlanda, i bucaneve vengono utilizzati durante la festa dell’Imbolc sempre come simbolo di purezza della Santa festeggiata: la dea Brigit.

Come piantare i bulbi di bucaneve
Come si fa a piantare i bulbi di bucaneve a casa propria? Prima di iniziare a piantare i bulbi di bucaneve bisogna prestare attenzione a qual è il periodo ideale per farlo. Considerando il fatto che la fioritura avviene soprattutto in inverno, solitamente dopo metà gennaio, il periodo perfetto per iniziare a piantare è quello che va da ottobre a dicembre proprio perché durante questi mesi le temperature sono quelle ottimali e i bulbi non rischierebbero di essere danneggiati dai raggi solari. Successivamente va scelto il luogo: un posto all’ombra sarebbe quello perfetto perché la luce non deve mai essere troppo forte. Una volta acquistato il terreno ideale si può proseguire piantando il bulbo. Quest’ultimo va interrato ad una profondità di circa 6 cm e ad una distanza uno dall’altro di minimo 2 o 3 cm. La pianta del bucaneve necessita di molta acqua e per questo bisogna fare attenzione ad innaffiarla bene soprattutto nel periodo che succede l’interramento. Per ulteriori consigli sulla cura dei bulbi di bucaneve rimandiamo alla lettura dell’articolo dedicato sul sito del rivenditore di bulbi e semi Florablom.com

Vendita bulbi di bucaneve
Comprare dei bulbi di bucaneve non è difficile perché essendo un fiore abbastanza comune, sono facilmente reperibili in commercio sia nei negozi ben forniti che su internet. I prezzi sono molto permissivi, infatti 10 bulbi costano all’incirca 4 euro sulla maggior parte dei siti di vendita di bulbi e semi. Su internet è possibile trovare moltissime offerte vantaggiose rispetto a negozi: cercando bene è possibile pagare 50 bulbi anche 16 o 17 euro. Prima di fare i propri acquisti però è sempre meglio verificare la qualità dei bulbi: un bulbo sano dovrebbe avere delle dimensioni di circa 3 cm e soprattutto non deve essere attaccato da parassiti o muffe.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 2 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 3 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 58 minuti fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 2 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 2 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 2 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 3 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content