CULTURA
A Città Spettacolo debutta il cinema: a Benevento l’attore romano Maurizio Mattioli
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è aperta questo pomeriggio la rassegna “Pellicole nel Cassetto” collegata alla XXXIX edizione di Benevento Città Spettacolo. Al San Marco, il cinema torna protagonista con la proiezione di film d’autore prodotti, mai visti e distribuiti al grande pubblico.
Ad inaugurare la manifestazione è stato “Il Tramite”, pellicola del 2004 di Stefano Reali. Con il regista in città, per assistere alla proiezione, c’era anche il protagonista Maurizio Mattioli. L’attore e comico romano – noto al grande pubblico per decine di film con i fratelli Vanzina e diverse fiction televisive – per Reali ha indossato i panni di un infermiere che per arrotondare lo stipendio si “arrangia” in diversi modi. Per fare un piacere al primario del suo ospedale intraprende un viaggio per accompagnare un bambino, entrato clandestinamente in Italia, dalla Puglia in Svizzera, dove sarà probabilmente adottato. Ma ben presto si renderà conto che il destino avrà in serbo per lui delle novità inaspettate e una storia drammatica da affrontare.
Prima della proiezione del film, Mattioli si è intrattenuto brevemente con la stampa per parlare dei suoi progetti, della pellicole e della situazione del cinema italiano.
La seconda proiezione de “Il Tramite” è in programma, sempre al San Marco, alle 20:30. Domani mattina, invece, sarà protagonista “Il Signor Rotpeter” con Marina Confalone. Lo spettacolo è alle ore 11.