fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Stipendi arretrati e futuro, l’USB chiede incontro per i lavoratori dei centri accoglienza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 21 agosto è stata inoltrata alla Prefettura di Benevento, da parte della Federazione Provinciale dell’USB,  una richiesta di incontro urgente con il prefetto Cappetta tesa ad affrontare le questioni che attengono ai lavoratori già impegnati nei centri di accoglienza per stranieri.

La richiesta di incontro è relativa alla drammatica condizione di oltre 120 famiglie di lavoratori sanniti che operavano presso i CAS, da poco chiusi nella nostra provincia.

Come già rappresentato in un incontro tenutosi in Prefettura poche settimane or sono con la dottoressa Maria De Feo – spiega il sindacato – tali lavoratori devono ancor aver riconosciute mensilità arretrate, TFR, tredicesime mensilità ed inoltre non è dato sapere quali prospettive occupazionali nell’immediato futuro.

“È inaccettabile – continua l’USB – che debbano essere sempre i lavoratori a subire e pagare le colpe e le responsabilità altrui, persone che non solo non vedono riconosciuti da mesi i loro emolumenti ma che si sono ritrovate,  come detto,  dall’oggi al domani senza prospettive lavorative future.

Per questo motivo se non ci saranno comunicazioni immediate da parte del Prefetto in merito alla richiesta di incontro è convocato un presidio di protesta sotto la Prefettura per il giorno Mercoledì 29 Agosto alle ore 10.00.

“Atteso il perdurare delle situazioni di criticità – economica ed occupazionale – che stanno interessando i lavoratori già impegnati nelle attività lavorative presso i centri CAS, si ritiene urgente e necessario affrontare tali situazioni, tenuto conto anche del fatto  che,  ad oggi, non vi è dato sapere quali siano  le procedure messe in atto al fine di consentire il pagamento delle spettanze stipendiali arretrate, in relazione alle attività lavorative già rese,  né si ha conoscenza di quali potrebbero essere gli aspetti di prospettiva tesi nella salvaguardia dei posti di lavoro  per questi  circa 120 Lavoratori. Con la presente – scrive l’USB nella missiva a Cappetta – si richiede urgente incontro ed attivazione di un tavolo di discussione al fine di affrontare le questioni qui espresse, le quali, peraltro, sono  già state rappresentate in sede di riunione tenutasi presso codesta Prefettura.

Ritenuto, peraltro, che le questioni poste hanno assunto il carattere di particolare rilevanza, si rappresenta che in caso di mancato riscontro della richiesta in parola ci vedrà costretti ad attivare forme di protesta più incisive con un presidio per mercoledì 29 agosto 2018 con inizio alle ore 10,00 presso la Prefettura, così come convenuto in assemblea con i lavoratori”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

redazione 2 mesi fa

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Irpinia e Sannio protagoniste dell’accoglienza: presentata la prima ‘Welcoming Week’

redazione 4 mesi fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 5 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 5 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 9 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 9 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 10 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 10 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 10 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content