fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

La protesta a Castelvetere in Val Fortore: strade e collegamenti abbandonati e senza manutenzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna il problema viabilità nel cuore del Fortore. Dopo le proteste dei mesi scorsi da parte del comitato dei cittadini di Montefalcone di Val Fortore, questa volta ad accendere i riflettori sulle strade dissestate è la piccola comunità di Castelvetere in Val Fortore, centro posizionato a 723 metri sul livello del mare.

Poco prima di Ferragosto il Consiglio Comunale, composto da 10 rappresentanti, ha licenziato un documento nel quale rinnova la richiesta alla Provincia, alla Regione, all’Anas e alla Prefettura di Benevento per una soluzione definitiva alle problematiche relative alle strade.

In che modo? Attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei collegamenti verso i paesi limitrofi e i capoluoghi del comprensorio sannita, molisano e foggiano, frequentati per le principali attività lavorative, ma anche per motivi sanitari.

Un’attenzione particolare, poi, dovrebbe essere rivolta alla sp 90 che collega il comune a San Bartolomeo in Galdo. Come spiegano nell’atto votato all’unanimità, la provinciale risulta tra le arterie ‘abbandonate e prive di manutenzione, quella che maggiormente crea disagio e allarme tra i cittadini’: a San Bartolomeo in Galdo, infatti, i cittadini fanno riferimento per importanti e primari servizi come l’Asl, l’Agenzia delle Entrate, la Comunità Montana, i Carabinieri, le scuole superiori e le attività commerciali.

Non solo: l’assise ha anche richiesto a Palazzo Santa Lucia e alla Rocca la possibilità dell’utilizzo dei fondi comunitari per la previsione di misure ad hoc, per la redazione di progetti di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità.

Una situazione, quella del piccolo borgo sannita, che potrebbe sfociare anche in forme di protesta, come proposto dal consigliere Graziano Petrantuono, davanti alle sedi delle Autorità competenti per evidenziare – ha spiegato nel corso della seduta – “le responsabilità amministrative, civili e penali degli Enti gestori delle strade, dato lo stato in cui versano, foriero di danni e pericoli”. Un’idea, quella di Pietrantuono, condivisa anche dal collega Natale Mucci e dal sindaco Gianfranco Mottola.

Negli ultimi anni – si legge nella delibera – la scarsa o inesistente manutenzione delle strade di collegamento ha causato notevoli lamentele da parte degli automobilisti che percorrono le strade, delle aziende commerciali, nonché delle aziende di trasporto locale.

Già nel marzo 2017 il Consiglio Comunale aveva acceso i riflettori sulla questione chiedendo una maggiore attenzione. Ad oggi – conclude il documento – la situazione viaria non è affatto migliorata. Le strade di collegamento sono abbandonate, prive della normale manutenzione che in alcuni tratti compromettono la sicurezza della circolazione e sono motivo di allarme per l’intera comunità.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

redazione 1 settimana fa

Gelo e neve, scuole chiuse in diversi comuni del Fortore

ntr24admin 1 settimana fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

redazione 1 mese fa

Castelvetere in Val Fortore, il consigliere comunale Iarossi aderisce a Forza Italia

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Castelfranco in Miscano, esplosione in un’abitazione: ferita una 92enne

redazione 1 ora fa

EducAzione Finanziaria: grande partecipazione al seminario del Rotary Club di Benevento

redazione 3 ore fa

Iapozzuto (NdC): “Parte del Pd sannita predica e pratica il controsenso della politica”

redazione 3 ore fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Castelfranco in Miscano, esplosione in un’abitazione: ferita una 92enne

redazione 3 ore fa

C’è Benevento-Siracusa: sabato il mercato di Santa Colomba chiude in anticipo

redazione 6 ore fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

redazione 8 ore fa

Terminata la pena, scatta l’espulsione: 30enne straniero trasferito al CPR di Brindisi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content