Medio Calore
Apice, a Ferragosto straordinaria processione dell’Assunta col vescovo Accrocca

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 15 agosto, giorno della festività dell’Assunzione di Santa Maria al Cielo, la celebrazione della Santa Eucaristica ad Apice è stata presieduta da Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento.
In seguito alla celebrazione, si è aperta la solenne processione in onore di Santa Maria Assunta in Cielo. L’evento si è svolto a seguito di un intenso itinerario di preparazione spirituale, preparato accuratamente dal parroco apicese don Crescenzo Rotondi, e scandito da commossi momenti di preghiera e raccoglimento.
Le orazioni delle celebrazioni eucaristiche della settimana precedente, infatti, sono state dedicate, mediante l’accensione delle rispettive Lampade, alla pace nel mondo, alle vocazioni, alla realtà oratoriale, alle famiglie, alle associazioni, agli anziani ed agli ammalati e, infine, agli sportivi.
L’eccezionale straordinarietà della processione mariana tenutasi il 15 agosto, è stata data dalla folta partecipazione di fedeli, dalla presenza paterna di Felice Accrocca, e dalla specificità della Celebrazione Mariana, l’Assunta, titolo a cui è dedicata la Chiesa parrocchiale apicese.
La parrocchia prosegue il percorso liturgico e spirituale con la festività religiosa di San Rocco, in data 16 agosto, mediante la Benedizione dell’Olio del Santo, la consegna dell’Olio durante le Celebrazioni eucaristiche delle 9:30 e delle 11:00, e mediante la processione in onore del Santo alle ore 18:30, seguita dalla Celebrazione della Santa Messa in Piazza della Ricostruzione.