fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caritas Benevento, il libro-manifesto del Welcome approda all’Anci di Roma

Il lavoro scritto da don Nicola De Blasio, Gabriella Giorgione e Angelo Moretti sarà presentato la settimana prossima presso la sala conferenze dell'associazione nazionale dei comuni italiani alla presenza degli autori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Italia che non ti aspetti. Manifesto per una rete dei piccoli Comuni del welcome” di don Nicola De Blasio, Direttore di Caritas Benevento, Gabriella Debora Giorgione, giornalista, e Angelo Moretti, Direttore del Consorzio “Sale della Terra” e Coordinatore generale di Caritas Benevento, sarà presentato a Roma nella Sala Conferenze di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) martedì 10 luglio alle ore 15.30.

“L’Italia che non ti aspetti” è una vera e propria guida all’attuazione di un sistema di welfare che diventi welcome attraverso la costruzione di una rete di relazioni tra persone e tra persone e territori in cui vivono.

L’accoglienza diffusa negli Sprar, la lotta all’indigenza attraverso una corretta attuazione del Reddito di Inclusione Sociale (Rei), i Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati per le persone con fragilità (PTRI con Budget di Salute), il superamento del digital divide, l’investimento sulle energie rinnovabili, l’emanazione dei regolamenti comunali di contrasto al gioco d’azzardo: tutto ciò consente di attuare una strategia di sviluppo, soprattutto delle aree interne, in tutti quei Comuni, il 70%, con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti.

Un welcome che sia dunque generativo di coesione sociale e di crescita per il territorio e che investa sulle proprie potenzialità e risorse: agricoltura sociale, artigianato sociale e turismo sociale curati da persone fragili che saldano il tessuto connettivo delle comunità e che invertono il trend di spopolamento a cui sembrano condannati i piccoli Comuni italiani.

L’incontro, che sarà moderato da Carlo Cefaloni, giornalista di “Città Nuova”, sarà introdotto da Luca Pacini, Responsabile Area Welfare di ANCI e Direttore di Fondazione Cittalia.

Seguiranno gli interventi di Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Relatore della Legge sui #piccolicomuni, di Paolo Beccegato, ViceDirettore di Caritas Italiana e di Domenico Masone, Sindaco di Pietrelcina, Comune aderente al “Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome”. Le conclusioni sono affidate a Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica all’Università “Tor Vergata” di Roma.

Saranno presenti gli autori.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

Christian Frattasi 3 mesi fa

Aree Interne, l’ex ministro Zecchino in città: ‘Invertire la desertificazione? Ci vorrebbero politici illuminati, ma non ne vedo’

redazione 4 mesi fa

L’istituto ‘Alberti’ di Benevento in campo con la Caritas per la raccolta di beni destinati ai meno fortunati

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 8 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 9 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 10 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content