fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Paupisi, inaugurata la Cappellina della Madonna di Pagani in ricordo di Salvatore Procaccini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato un pomeriggio di emozioni, ricordi e di qualche lacrima per i paupisani, in modo particolar per gli abitanti della contrada Pagani di Paupisi dove da oltre 100 anni venerano la Vergine Santissima di Pagani.

Pochi giorni fa c’è stata la cerimonia di inaugurazione della cappellina, che sorge a fianco alla Chiesa dedicata alla Madonna di Pagani dove nel 1907 fu ritrovato il quadro della Vergine Santissima e che è stata oggetto di lavori di abbellimento da parte dell’associazione ‘Il Sogno’.

Una cerimonia che si è tenuta nel giorno dell’anniversario della morte di Salvatore Procaccini, figlio della terra di Paupisi e che è stato presidente dell’associazione ‘Il Sogno’ nonché persona super attiva e disponibile, che un anno fa lasciò la moglie, due figli, i parenti e i tantissimi amici che lo ricordano sempre. E questa volta lo hanno fatto con un segno forte.

A celebrare la Santa Messa, proprio davanti alla cappellina, è stato don Giamberto Mastronardi che ha ringraziato ‘Il Sogno’ per il gran lavoro svolto e che sta svolgendo ed ha sottolineato la grande devozione che c’è per la Madonna di Pagani… una devozione forte che aveva anche Salvatore Procaccini, scomparso un anno fa e che lavorava moltissimo in occasione dei festeggiamenti dedicati alla Vergine.

A prendere la parola anche il sindaco di Paupisi, Antonio Coletta che, oltre ad elogiare l’associazione ‘Il Sogno’, ha evidenziato che “Questi lavori di restauro alla cappellina sono stati fatti allo stesso modo di come fu realizzata la chiesa: dopo una giornata di lavoro la gente del posto si riuniva di sera e pietra su pietra realizzò questa chiesa. E così hanno fatto i componenti dell’associazione: la sera dopo la giornata di lavoro si sono riuniti e hanno restaurato la cappellina.

Un mio pensiero – ha detto Coletta – va anche alla famiglia dell’amico Salvatore che noi tutti portiamo nel cuore, alla moglie dico vai avanti con forza perché hai una comunità intera al tuo fianco, mentre ai figli Tino e Carmine dico: andate avanti seguendo gli insegnamenti di vostro padre, persona perbene, grande lavoratore pieno di valori”.

La parola infine è passata ad Antonio Procaccini, presidente dell’associazione ‘Il Sogno’: “A nome dell’associazione, nella qualità di presidente, desidero ringraziare il popolo che ha contribuito al necessario restauro della cappellina in cui fu ritrovata la prima immagine della Madonna Santissima di Pagani.

In un clima di fattiva collaborazione e reciproca stima tra il direttivo dell’associazione e le imprese operanti nella zona – ha continuato Procaccini – è stato possibile portare a compimento il lavoro resosi necessario ed indispensabile, causato dalle copiose infiltrazioni di acqua piovana che hanno interessato il tetto della cappella.

Un grazie personale va a tutti i membri dell’associazione che con determinazione e spirito di sacrificio si sono prodigati per l’esecuzione manuale dei lavori interessanti la cappella nella sua completezza. L’esecuzione di tali lavori gratifica ulteriormente noi tutti, devoti della Madonna, di Pagani anche perché – ha affermato commosso il Presidente – questi lavori erano il desiderio dell’amico Salvatore Procaccini, primo presidente dell’Associazione. Desidero dunque lasciarvi la gioia e l’apprezzamento di un bene che arricchisce la nostra comunità paupisana.

Ed infine vi comunico – ha concluso – che questa associazione continuerà a rendere questo luogo sacro sempre più bello ed attraente mediante l’esecuzione di altre opere che sono nel programma della stessa associazione”.

A chiudere la cerimonia ‘Il Sogno’ che ha consegnato una targa ricordo alla famiglia di Salvatore Procaccini a nome di tutto il sodalizio “A Salvatore Procaccini, amico nostro. Amare è sentire, quando non ci sei, il tuo profumo nell’aria che respiro, e contemplare la stella in cui ti nascondi quando chiudo la porta della notte. I tuoi amici”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

redazione 2 settimane fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 1 mese fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 1 mese fa

Il riconoscimento: il Cecatiello Paupisano è prodotto agroalimentare tradizionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 1 ora fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 11 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 12 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

Primo piano

redazione 1 ora fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 3 maggio 2024

redazione 11 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 16 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content