fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

“Attori per caso”, gli studenti del “Montalcini” portano in scena “Lo SmontaBulli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un caloroso, sentito ed interminabile applauso ha fatto calare il sipario sulla messa in scena di “Lo SmontaBulli”, spettacolo teatrale prodotto finale di un articolato percorso formativo progettato e realizzato grazie al Modulo “Attori per caso” finanziato dai fondi PON assegnati all’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio. Destinato agli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria dei tre plessi, il progetto teatrale era stato concepito come occasione di recupero e potenziamento delle competenze in lingua madre. Finalità pienamente raggiunte grazie alle attività condotte che hanno dato ampio spazio alla lettura espressiva, all’arricchimento del lessico, alla comprensione, alla espressività e alla comunicazione delle emozioni e dei messaggi contenuti nel testo di Diego Mecenero (in foto), autore dell’omonimo racconto che, durante il percorso, ha incontrato di persona gli stessi alunni del Montalcini intrattenendosi con loro per affrontare il tema del bullismo, fenomeno della società attuale facilmente alimentato dalle relazioni personali tra i banchi di scuola.

“La Messa in scena – afferma la docente Dina Camerlengo, in duplice veste di esperto interno del PON e regista dello spettacolo teatrale – ha rappresentato solo la punta d’iceberg dell’intero lavoro, un mezzo per fare altro. Infatti, l’intero ed intenso percorso realizzato con i ragazzi, oltre a far acquisire loro le competenze in Lingua Madre e in Lingua straniera, è servito anche a maturare altre competenze quali Imparare ad Imparare, a sviluppare le Competenze sociali e civiche, a potenziare la Consapevolezza ed espressione culturale.” Articolato in quattro Laboratori (di lettura, espressivo, di tecnica vocale e sull’uso della voce, dello spettacolo) il Modulo ha permesso agli alunni di cimentarsi con svariate attività, consentendo a ciascuno di loro di dare il meglio di sé, prima rafforzando la propria autostima in quelle più congeniali e, poi, mettendosi in gioco nelle altre.

Gli alunni, oltre ad essere stati “attori” dell’opera teatrale, sono stati anche autori in quanto sono stati loro stessi a scriverne il copione. Ogni scelta riguardante la rappresentazione scenica è stata esaminata, discussa, negoziata con tutti e molto del lavoro presentato è stato frutto della fervida creatività dei piccoli che hanno così avuto modo di sperimentare personalmente e di cogliere le differenze del rapporto tra l’evento spettacolare e lo spettatore nel teatro, dove accade “qui e ora” e nel cinema, dove è accaduto in un altro luogo e in un altro tempo. Particolarmente apprezzata dal pubblico è stata l’idea della “personificazione delle emozioni” che, insieme al Segnalibro/narratore, sono diventate personaggi del racconto. E così, la Paura, la Rabbia, l’Invidia, la Tristezza e la Gioia, sono entrate in scena accompagnate da brani musicali che ne rafforzavano la carica emotiva, per presentarsi con sapienti monologhi che invitavano a riflettere sul “sentire” degli uomini accrescendo la consapevolezza del proprio essere e invitando ad una presa di coscienza catartica.

Per rappresentare le vicende narrate, ambientate in un contesto scolastico, sulla scena, volutamente allestita nell’atrio della Scuola Primaria del plesso di Ginestra, si sono avvicendati i piccoli attori Giovanni Bocchino, Carmelo Casella, Gerardo Raffa, Roberto Colaprico, Benedetta Zampetti, Maddalena Lanzotti, Sofia Ruocchio, Aurora Barrotta, Lilia Mazzarella, Donato Molinaro, Sophia Morra, Carmine Ferrara, Chantal D’Auria, Miriam Bartolo Gallo, Enrico De Cillis, Laura Roma, Francesca Cillo, Roberta Del Bene, Rosa Brilli, Federica Sgura, Sofia Lepore, Camilla Camerlengo. Un valido contributo alla gestione del Modulo “Attori per caso” è stato dato dalla docente Giulia Repola, tutor del Progetto PON.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 5 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 1 settimana fa

Soppressione della prima media a Campoli del Monte Taburno: si mobilita il sindaco Grasso

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 1 ora fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 2 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 3 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 28 minuti fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 1 ora fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 5 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 5 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content