FORMAT
Wg flash 24 del 12 giugno 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CHIESA DELL’ANNUNZIATA: CADONO CALCINACCI
Vigili del fuoco al lavoro per la caduta di calcinacci e vetri dalla chiesa civica della Santissima Annunziata, meglio conosciuta per il culto popolare di Santa Rita da Cascia. I caschi rossi hanno messo in sicurezza l’area ed eliminato gli elementi pericolanti dal lato dove si era verificato il distacco, precisamente, in via Rampa Annunziata. Sul posto anche gli agenti della Polizia Municipale per gestire il traffico. La caduta dei calcinacci, fortunatamente, non ha arrecato danni a persone o auto in sosta, ma rappresenta l’occasione per tornare a parlare del restauro dell’edificio, atteso da tempo in città. Il Comune, proprietario del bene, sta cercando i fondi per la ristrutturazione. L’auspico è che i lavori partano in tempi brevi.
RAPINA LA MADRE E LA ZIA: STUDENTE IN MANETTE
Ha rapinato prima la madre e dopo la zia. Per questo, un minorenne di Montesarchio è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia del centro caudino. Lo studente per futili motivi, ha aggredito la madre per impossessarsi della sua borsa. Dopo essersi allontanato ha raggiunto la vicina abitazione della zia: a quel punto si è scagliato violentemente contro la donna facendosi consegnare il portafoglio nel quale era custodita la somma di 150 euro. Subito dopo si è dato alla fuga. Fermato dai militari caudini è stato tratto in arresto.
LA SEDA INCONTRA L’UNISANNIO
Radicata al Sud ma orientata da sempre all’estero: ancora oggi la Seda, holding internazionale e leader mondiale nell’imballaggio alimentare della famiglia D’Amato conserva il suo centro decisionale a Napoli e continua con le strategie di innovazione tecnologica e internazionalizzazione il successo imprenditoriale cominciato nel 1964 che gli è valso il ruolo di simbolo del miracolo economico di quegli anni. L’esperienza maturata dall’azienda, oggetto anche di un percorso di ricerca dei laureandi in Economia e Management dell’Unisannio, è stata al centro dell’ottavo seminario di studi del ciclo denominato “Gli studenti per gli imprenditori: un laboratorio nel Sannio”.
BCT, UN PREMIO INTITOLATO A FABRIZIO FRIZZI
Andrà ad Andrea Delogu il neonato premio Fabrizio Frizzi, primo riconoscimento intitolato al conduttore, creato, in accordo con la famiglia Frizzi al Festival Nazionale del cinema e della televisione – Città di Benevento, arrivato alla seconda edizione, in programma dal 4 al 9 luglio. “Abbiamo scritto a Fabio Frizzi, alla famiglia, chiedendo di poter istituire un premio dedicandolo a Fabrizio – spiega il direttore del Festival Antonio Frascadore -. Abbiamo deciso insieme che andasse a un conduttore o conduttrice emergente della televisione italiana che si fosse distinto nella stagione”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
“Il futuro del Sannio e le sue eccellenze” è il tema al centro del dibattito che si terrà alle 18 durante i lavori di Orizzonte Sud, l’evento organizzato presso il Complesso San Vittorino dal Corriere della Sera e Corriere del Mezzogiorno che fa tappa nelle città del Meridione per incontrare imprenditori, amministratori, intellettuali e artisti del territorio. Alle 17.00, presso il “Bar Le Trou” si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle prossime attività dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento ed in particolare il Musical dei ragazzi che hanno frequentato i laboratori gratuiti di canto, recitazione e musical del Centro Polifunzionale.