fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Tentata concussione e voto di scambio: archiviazione per Del Basso De Caro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, su conforme richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica, ha decretato l’archiviazione del procedimento penale nei confronti del deputato sannita del Pd ed ex sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro, indagato per tentata concussione nei confronti dell’ex direttore generale dell’azienda ospedaliera “Rummo” e per voto di scambio, in concorso con la moglie Ida Ferraro e Rita Cardone, dipendenti del nosocomio sannita.

“Cala, dunque e definitivamente, il sipario – spiega Del Basso De Caro – su una vicenda molto risalante nel tempo ma cionondimeno fortemente enfatizzata dai mezzi di informazione. Ringrazio, in modo tutt’altro che formale, la Magistratura inquirente e il Gip per l’obiettività e la serenità con le quali hanno valutato il fascicolo processuale, arricchito dalle integrazioni documentali prodotte dalla difesa e dagli interrogatori.

Le motivazioni esplicitate dalla Procura – aggiunge il deputato – ricostruiscono in modo straordinariamente fedele i fatti e il contesto. Le conclusioni di diritto, ineccepibili, sono frutto di attenta valutazione anche dei contributi che gli indagati hanno offerto. Resta, profondo, il rammarico per l’eco mediatica e per l’ingiusto coinvolgimento di persone, come mia moglie, vittima di vessazioni e, paradossalmente, costrette a difendersi.

Chi, come me, conosce le asperità della battaglia politica mette nel conto anche questo. Ma chi, del tutto estraneo alla politica, è aduso solo a compiere con correttezza ed onore il proprio lavoro, ne resta irrimediabilmente segnato.

Mi auguro che questa vicenda, alla quale la Magistratura ha posto la parola fine, – conclude Del Basso De Caro – rappresenti un esempio per come, in futuro, evitare iniqui coinvolgimenti di persone perbene. Sarebbe questo un segnale di cambiamento. Oltre che di civiltà”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, si alzano forti gli strali di Del Basso De Caro nei confronti di Mortaruolo: “Il giudizio sui 10 anni da Consigliere è pari a zero”

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

Antonio Corbo 2 anni fa

A palazzo Santa Lucia summit con De Luca per De Caro, Abbate e Cacciano

redazione 2 anni fa

Forza Italia a Del Basso De Caro: ‘Uso della memoria strumentale alle proprie ragioni. Pensasse al buon esempio prima di dare lezioni’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 12 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 12 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 13 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 13 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 13 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 13 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 15 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content