fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Cresce la sensibilità al risparmio energetico: italiani sempre più green e attenti alla bolletta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli italiani? Un popolo ad oggi molto più attento alla questione del risparmio energetico: negli ultimi mesi, infatti, le famiglie della Penisola hanno cominciato ad informarsi sempre più massivamente su questo argomento così importante. Secondo le indagini del settore, attualmente il 20% degli italiani sta cercando informazioni sul risparmio energetico: si va dai pannelli solari del fotovoltaico, fino ad arrivare all’installazione dei sistemi geotermici. L’obiettivo ultimo? Fare un piacere all’ambiente, ma anche al portafoglio: grazie alle fonti di energia e ai consigli green, si può arrivare a risparmiare fino all’80% delle spese energetiche. Fra le regioni maggiormente interessate al risparmio energetico, figura la Campania: qui la percentuale di persone che si informano quotidianamente sul green è salita all’8%. Ecco spiegato perché, in certe zone d’Italia, le famiglie riescono a contenere i costi meglio di altre.

Risparmio energetico in Italia: cresce la sensibilità dei cittadini – Se da un lato la Campania si colloca fra le prime 5 regioni d’Italia più sensibili, la classifica viene invece vinta dalla Lombardia: in questa regione, difatti, il 23,9% dei cittadini ha imparato a convivere con il risparmio energetico. A seguire troviamo il Lazio, con il 16%, e il Veneto (a pari merito con la Campania): chiude il quintetto il Piemonte, con il 7,3%. La Campania, però, è insieme alla Sicilia la regione che più di tutte ha aumentato questa percentuale nell’ultimo quadrimestre. Per quanto concerne l’identikit del cittadino green, emerge questo dato: sono soprattutto gli under-35 a tenersi informati sul risparmio energetico, con una percentuale del 35%. La suddetta scende al 28%, se invece si considera la fascia degli under-44. Inoltre la sensibilità energetica, in Italia, è maschile: il 65% di utenti interessati alla questione è infatti rappresentato da uomini.

Sensibilità energetica e risparmio in bolletta – Dalla sensibilità verso l’ambiente alla sensibilità verso il proprio portafogli: il nesso è immediato. Chi risparmia sul consumo e sullo spreco di energia in casa, infatti, di riflesso risparmia sui consumi che vengono poi registrati in bolletta. La conseguenza è piuttosto ovvia: si spende meno per il consumo delle risorse energetiche, quindi si dà respiro al proprio conto in banca. Come risparmiare in bolletta, innescando questo circolo virtuoso? Prima di tutto, cercando di stare attenti a sprechi e utilizzando le lampadine a LED. È altrettanto importante imparare a leggere correttamente le bollette così da essere sempre informati su quel che si sta pagando. Il formato e il layout delle bollette cambia a seconda del fornitore e alcune risultano più chiare di altre; ad esempio, le bollette del servizio Accendi Luce & Gas della Coop sono di facile lettura, una scelta che rientra nella loro politica di totale trasparenza verso l’utente. Quali sono gli altri sistemi per risparmiare sui consumi? Gli elettrodomestici A+++ sono un ottimo mezzo per ridurre gli importi in bolletta, così come l’installazione dei pannelli solari. Inoltre, conviene sempre isolare termicamente l’abitazione, ad esempio coibentando le pareti o installando degli infissi isolanti, per preservare le temperature interne.

Annuncio

Correlati

redazione 1 anno fa

Risparmio energetico, Campolattaro aderisce ad ‘Earth Hour’: il 25 marzo luci spente in piazza de Agostini

redazione 1 anno fa

Telese, l’assessore Fuschini: ‘Risparmio energetico necessità momentanea e dovere verso pianeta’

redazione 1 anno fa

Risparmio energetico a Benevento: da domani alcuni uffici comunali chiusi ogni venerdì fino al 23 marzo

ntr24admin 1 anno fa

Guardia Sanframondi corre ai ripari per il risparmio energetico

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 8 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 9 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content