fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Aiuole adottate ma fatiscenti, Feleppa: ‘Alcuni affidatari hanno violato accordo con Comune’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Credo opportuno ringraziare la consigliera Pedà per l’attenzione che negli ultimi giorni ha voluto dedicare alle condizioni del verde pubblico, ed in particolare alla situazione in cui versano le aiuole comunali ‘adottate’ da aziende e privati”. Così il consigliere comunale con delega al Verde, Angelo Feleppa.

“Come evidente a tutti, – spiega Feleppa – sono partiti alcuni interventi al fine di prevenire i disagi che la presenza incontrollata di erbacce ed arbusti spontanei può creare nei quartieri e nelle contrade. Un passaggio decisivo, frutto della programmazione e della sensibilità messa in piedi dall’amministrazione comunale.

Anche su questo fronte, tanto il lavoro da realizzare ma già solo il fatto di aver iniziato per tempo le attività conforta sulla possibilità di mettere a punto un calendario capace di assicurare decoro e manutenzione diffusa in tutta la città. L’approvazione del bilancio ci consente di intervenire in maniera incisiva.

Il tema su cui punta l’attenzione la consigliera attraverso una nota stampa, fa poi riferimento all’iniziativa “Adotta un’aiuola” attraverso la quale, come da lei stessa ricordato, l’amministrazione comunale affidò decine di aiuole a soggetti privati: l’idea era quella di rendere un servizio pubblicitario e di visibilità a fronte di una manutenzione delle aree prese in carico. Un ringraziamento doveroso va innanzitutto rivolto a tutti coloro che hanno deciso di apportare un contributo alla qualità del patrimonio pubblico.

Purtroppo, però, per inerzia o distrazione, in qualche caso per difficoltà economiche, alcuni dei soggetti affidatari hanno permesso che le aree ‘adottate’ ritornassero in condizioni fatiscenti. Quest’ultima condizione, così come anticipato nella ultima seduta della commissione ambiente del 24 aprile, però, rappresenta una precisa violazione dei disciplinari con cui quelle aiuole furono affidate ai privati. Non siamo più di fronte ad una ‘semplice’ incuria ma alla violazione di un accordo sottoscritto con l’Ente Comune: una divergenza rispetto alla quale l’Ente può far valere tutte le previsioni del caso.

Anche per questo motivo – conclude Feleppa – ringrazio la consigliera e la competente commissione consiliare che nei prossimi giorni procederà ad un approfondimento sulla situazione di quelle aiuole, perché così attiverà un ulteriore allarme per coloro che non rispettano il vincolo di cura delle piccole e strategiche porzioni di verde. Con il sostegno costante delle sensibilità in campo e con il lavoro solerte della macchina comunale, sono sicuro che riusciremo in breve tempo a ripristinare le migliori condizioni anche per le aiuole adottate”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 4 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 4 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 9 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 10 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 10 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 7 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 9 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 12 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 13 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content