PRIMO PIANO
Montesarchio entra a far parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia in Campania”
L'adesione è stata formalizzata con delibera nel corso del consiglio comunale del 22 marzo scorso. Gli obiettivi: tutelare il patrimonio storico-culturale e favorire l'aumento del turismo
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Montesarchio aderisce all’associazione regionale “I Borghi più belli d’Italia in Campania”.
L’adesione è stata formalizzata nel corso del Consiglio comunale del 22 marzo scorso con l’approvazione dello statuto nazionale dei Borghi più belli d’Italia, già condiviso nel 2016.
L’obiettivo è quello di valorizzare e tutelare il patrimonio storico culturale e architettonico del borgo caudino come prevede lo statuto associativo ma anche creare una rete unitaria e sinergica per sottoporre alle istituzioni pubbliche istanze e problematiche delle amministrazioni comunali in materia di salvaguardia dei borghi storici.
Tra le finalità anche quelle di favorire e potenziare i flussi turistici e l’offerta culturale in ambito regionale, contribuendo al rafforzamento e allo sviluppo dei sistemi turistici locali, e del relativo indotto.
Il provvedimento di delibera ha previsto la somma di 275 euro da appostare sul bilancio 2018/2020 come quota associativa annuale.