fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Le Pmi del Sannio alla conquista dei mercati esteri: in città il Roadshow di ICE

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I mercati esteri come opportunità di crescita per le Pmi del Sannio. Un concetto che da tempo le associazioni di categoria promuovono sul territorio, ma che offre ancora grandi margini di sviluppo. L’internazionalizzazione delle imprese, però, presuppone una serie di conoscenze ed informazioni che spesso le piccole e medie aziende sannite sottovalutano o non conosco fino in fondo. Per questo ha fatto tappa a Benevento il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, evento promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria.

L’iniziativa, infatti, ha come obiettivo quello fornire strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali. “Si tratta di una occasione importante per gli imprenditori sanniti – ha spiegato Antonio Affinita, vice presidente Confindustria Benevento con delega all’Internazionalizzazione -. Abbiamo ancora grandi potenzialità da sfruttare e siamo pronti a sostenere il made in Sannio”.

I numeri, infatti, parlano chiaro. Il valore dell’export di Benevento nel 2016 è stato di 178 milioni di euro. Un dato incoraggiante che rappresenta, però, solo lo 0,04% a livello nazionale. A trainare le esportazioni sono i settori dei prodotti in metalli, dell’agroalimentare e della meccanica.

Ma a sostegno dell’internazionalizzazione c’è, soprattutto, la previsione per il prossimo biennio. Implementando i mercati e sfruttando i nuovi Paesi si potrebbe ottenere una crescita intorno al 15% che significherebbe incassi per oltre 6 milioni di euro per le imprese sannite e notevoli ricadute economiche sul territorio, considerando anche la contrazione del mercato ‘domestico’.

Per farlo, c’è bisogno di preparazione e di uno studio approfondito. “Ed è proprio questo il sostegno che il Roadshow può dare alle Pmi della provincia di Benevento”, ha aggiunto il dirigente Ufficio servizi alle imprese di ICE–Agenzia, Francesco Alfonsi.

Oltre 130 gli imprenditori che hanno risposto all’appello di Confindustria. Aziende sono giunte nel Sannio anche da fuori regione dimostrando la bontà di un progetto che punta ad una reale prospettiva di crescita. “Una iniziativa che si adatta bene al territorio sannita – ha concluso il presidente di Confindustria Filippo Liverini -. Le aziende dell’agroalimentare, ma anche di altri settori, hanno grandi margini di crescita. La formula proposta dal Roadshow unisce diversi enti in grado di accompagnare i nostri iscritti alla conquista di importanti fette di mercato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Antonio Corbo 2 mesi fa

Confindustria Benevento incontra i dirigenti scolastici: “Sinergia per frenare l’emigrazione giovanile”

redazione 2 mesi fa

Confindustria: “Dieci milioni di euro per il Patto Territoriale della Provincia di Benevento”

redazione 2 mesi fa

L’imprenditrice Rosanna Dora de Lucia presenta il suo libro autobiografico in Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 4 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 4 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 5 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 5 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 7 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 8 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content