Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

A Benevento una nuova sede per la casa che accoglie donne maltrattate

Attivata sul territorio nel 2015 per l'accoglienza e il recupero delle donne che hanno subito abusi e violenze, "Viola" si trova in via dei Mulini e potrà ospitare fino a dieci persone anche con minori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In via dei Mulini, a Benevento, c’è la nuova sede di “Viola”, la casa per le donne maltrattate: un luogo sicuro, protetto, accogliente già nella struttura, inaugurato oggi dalla cooperativa “Nuovi Incontri” alla presenza dei rappresentanti del Comune, dell’Asl e dei vertici delle Forze dell’Ordine, che potrà accogliere fino a dieci donne anche con minori che hanno subito violenza e accompagnarle nella fase di recupero psicologico e di reinserimento sociale.

Un fenomeno, quello della violenza sulle donne che nel Sannio e in Italia e ancora sottostimato a causa della scarsa propensione delle vittime di abusi di denunciare, anche per paura del futuro.

“In provincia di Benevento, dove negli ultimi anni si sono registrati quattro femminicidi, il servizio di assistenza e accoglienza “Viola”, attivato da giugno 2015 ha raccolto 50 segnalazioni di cui soltanto 5 entrate nell’azione e nella procedura da parte delle forze dell’ordine.”

A dichiararlo la responsabile del servizio e socia fondatrice della cooperativa, Maria Fanzo, che ha spiegato gli obiettivi e le procedure per poter usufruire dell’aiuto offerto.

“Fondamentale e necessaria la collaborazione interistituzionale – è stato evidenziato dai presenti – per affrontare e prevenire il fenomeno.”

“In questa casa – ha detto il prefetto Galeone, evidenziando che tutte le istituzioni sono impegnate nella prevenzione – la sinergia tra le istituzioni è concreta ed è luogo privilegiato per ricreare un percorso a favore delle vittime di violenza.”

“La presenza di un presidio – secondo il questore Bellassai, che ha sottolineato l’impegno sul territorio di tutte le forze dell’ordine nell’opera di prevenzione e di cambiamento culturale attraverso incontri con i giovani – rende più facile denunciare da parte delle donne perché sanno dove andare.”  “In questo modo – ha aggiunto – Magistratura e Polizia possono fare breccia nella ritrosia ancora forte della denuncia.”

Dello stesso avviso il comandante dei carabinieri, Alessandro Puel che, citando i dati Istat 2015 sul fenomeno, ha evidenziato che “soltanto il 30% delle donne ha denunciato di aver subito violenza.”

Spesso, infatti, come ha precisato Fanzo, “c’è difficoltà anche nel riconoscere in tal senso i segnali di un comportamento volto all’abuso.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 giorni fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 2 settimane fa

Parcheggi rosa occupati abusivamente, la denuncia di un lettore: “Disagio per le donne incinte, controlli inesistenti”

redazione 4 settimane fa

Grande partecipazione all’Università del Sannio per “Italia Donna – Premiazione Studenti Vincitori Premio Maria Pacifico”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content