fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Post alluvione, il ministro Galletti torna a Benevento: “Sannio modello da esportare”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una visita al pastificio “Rummo” e allo stabilimento di Agrisemi Minicozzi. Si apre con le colloquio con due delle aziende maggiormente colpite dall’alluvione dell’ottobre 2015 il tour a Benevento del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Per l’esponente del Governo Gentiloni si tratta di un ritorno nella zona industriale di Ponte Valentino a due anni dall’ultimo incontro con gli imprenditori sanniti, proprio in seguito ai gravi danni causati dal maltempo.

“Dovete essere fieri del lavoro svolto in questo periodo – ha detto Galletti -. La vostra capacità di tornare con gli stessi standard qualitativi e di produzione vi fa onore. Questo è un modello positivo che dovrebbe essere esportato e dimostra la capacità di questo territorio di rispondere in maniera celere a tutte le difficoltà. La risposta del Governo – ha aggiunto – è stata tempestiva e il sistema dei rimborsi ha funzionato nonostante la burocrazia che non aiuta”.

Dopo l’incontro con gli imprenditori e con il sindaco Clemente Mastella, Galletti ha raggiunto la sede dell’Asi dove ad attenderlo c’erano anche i candidati del Pd, Giulia Abbate e Carmine Valentino, e il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

“Tra le priorità della prossima legislatura – ha spiegato Galletti nel corso del suo intervento – c’è quella di rivedere il sistema di utilizzo e spesa delle risorse pubbliche”. Parole che il ministro ha utilizzato per rispondere al presidente di Confindustria, Filippo Liverini, che ha chiesto “maggiore attenzione per gli imprenditori, costretti a confrontarsi con una burocrazia che troppo spesso ostacola la crescita”.

Il numero uno degli industriali sanniti ha anche ribadito le esigenze delle aziende rimaste fuori dai ristori regionali: “Con poco più di 5 milioni di euro – ha aggiunto Liverini – si possono dare risposte a 19 imprese che sono state escluse dai finanziamenti”.

Infine, il ministro si è spostato nella sede di Benevento dei Centristi per l’Europa dove ha incontrato dirigenti e amministratori del movimento sannita. Ad attenderlo i coordinatori provinciale e cittadino del movimento, Gennaro Santamaria e Mario Villani, oltre a svariati amministratori della provincia tra cui il sindaco di Pietraroja Angelo Torrillo con il quale è stata annunciata la creazione ufficiale dell’Ente geopaleontologico.

Successivamente, Galletti si è intrattenuto sui tempi più politici e di campagna elettorale. “Siamo schierati con la coalizione di centrosinistra – ha spiegato – per coerenza con quanto fatto in questi anni e perché riteniamo che detta coalizione sia l’unica in grado di offrire una prospettiva di serenità al nostro paese.”
Quindi, il Ministro ha elencato i risultati raggiunti in questi anni nei due governi di cui ha fatto parte.

“Possiamo dire che, se pur tra mille difficoltà, lasciamo un paese in condizioni migliori di come lo abbiamo ereditato.” A questo punto Galletti ha parlato del superamento del precariato in ambito lavorativo nonché dei risultati conseguiti in ambito economico e ambientale.

In conclusione, il ministro ha esortato gli amministratori e i simpatizzanti presenti a sostenere, con convinzione e determinazione, i candidati della coalizione di centrosinistra del territorio sannita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, ok al documento strategico ‘BeneClima’ e a un progetto sulle ciclovie urbane

redazione 1 settimana fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 2 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 2 settimane fa

San Lupo, la Pro Olio attacca: ‘Il diserbante batte l’Ordinanza Sindacale’

Dall'autore

redazione 2 secondi fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 13 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 1 ora fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 2 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

redazione 2 secondi fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 13 minuti fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 37 minuti fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

redazione 2 ore fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content